Dizionario delle cucine regionali italiane by
Dizionario delle cucine regionali italiane by

Dizionario delle cucine regionali italiane

Curated by Paola Gho
( )( )( )( )( )(0)
È uscita la nuova edizione del primo dizionario che traccia il quadro completo della tradizione gastronomica regionale italiana descrivendo, in modo sintetico ma esauriente, piatti e prodotti tipici, materie prime, peculiarità locali. La nuova veste, revisionata nei contenuti, è altresì migliorata nella carta e nella rilegatura e ne fa un'opera da portare con sé nelle occasioni di turismo gastronomico ma anche un volume da consultare e conservare in libreria. Il Dizionario delle cucine regionali italiane è un vademecum che sa dare risposte chiare e affidabili alle curiosità di chi ama frequentare osterie, sagre, feste, cantine, uno strumento prezioso per percorrere in lungo e in largo la storia del patrimonio gastronomico italiano, grazie ai rimandi da una voce all'altra, alle precisazioni storiche e linguistiche, all'attenzione per le peculiarità dei tanti territori del nostro Paese. 8500 voci dalla A alla Z e 40 tavole iconografiche a colori che illustrano, con la tecnica dell'acquerello, attrezzi di cucina tradizionali e i mille formati della pasta - secca, fresca, liscia e ripiena. Le singole voci definiscono e spiegano preparazioni tipiche, tecniche e strumenti di cucina e di conservazione, salumi, formaggi, pani e dolci, frutta e ortaggi, funghi ed erbe spontanee, spezie e liquori, condimenti e razze animali. Il Dizionario è stato curato da Paola Gho, responsabile della guida Osterie d'Italia, che si è avvalsa della collaborazione degli esperti di Slow Food di tutte le regioni.

Have it in their library

Are reading it right now

Is willing to exchange it

Italian

Publisher