Dura solo un attimo, la gloria by Dino Zoff
Dura solo un attimo, la gloria by Dino Zoff

Dura solo un attimo, la gloria

La mia vita
by Dino Zoff
«Ho giocato a calcio per quarant'anni. Mi hanno chiamato mito, monumento, leggenda. Oggi, dopo tutto questo, posso dire che aveva ragione nonna Adelaide: "È passato Napoleone che aveva gli speroni d'oro agli stivali, figurati se non passa anche il resto". Tutto cominciò proprio con lei, in un pomeriggio qualunque di sessant'anni fa, a Mariano. Quel pomeriggio si mise a giocare con me: tirava le prugne in aria e io dovevo prenderle al volo. Era un gioco per modo di dire: nelle case dei contadini il cibo non si spreca, mai. Quindi, se volevo continuare a giocare con lei, dovevo prenderle tutte. Iniziò così. E arrivò tutto il resto. Ma, soprattutto, sono arrivati gli uomini veri, quelli dritti e silenziosi come mio padre. Gaetano ed Enzo, Scirea e Bearzot, amici, fratelli, esempi. È a quegli uomini e all'intelligenza dei loro silenzi che penso ancora oggi, settant'anni e cento mestieri dopo. Succede ogni giorno, all'improvviso, quando mi capita di sentire il profumo dell'erba. Allora non riesco a domare un brivido, una nostalgia bellissima, istintiva. E mi dico che sì, aveva ragione mia nonna, la gloria dura un attimo solo. Ma certi attimi, se li sai coltivare, possono durare una vita intera.»

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Sep 2014

Paperback