Effetto Medici by Frans Johansson
Effetto Medici by Frans Johansson

Effetto Medici

Innovare all'intersezione tra idee, concetti e culture
by Frans Johansson

Translated by N. Gaiarin
1Review0Quotations0Notes
Dove e come hanno origine le idee migliori, le più innovative?Nell'intersezione tra concetti, culture e stimoli differenti. Lo aveva giàcompreso la grande famiglia fiorentina de' Medici che, circondandosi deimigliori artisti e scienziati, contribuì al fiorire del Rinascimento, unadelle intersezioni per eccellenza, epoca di grandi invenzioni e di unostraordinario sviluppo culturale in Europa. Ma ognuno di noi può trovare lastrada giusta per entrare nell'intersezione e riuscire a dare vita a un'ideainedita e di successo. L'Effetto Medici del titolo è simbolo di questapossibilità, di cui il libro offre molti stimoli ed esempi: dall'invenzionedel gioco Magic (tra carte e collezionismo) all'orco Shrek (tra tecnologiainformatica, narrazione e capacità di comunicare emozioni), dalle intuizionidi Darwin a molto altro ancora, in ambito di business, scienza, arte epolitica. Ecco dunque un invito a sviluppare le nostre potenzialità creative einnovative, e un metodo per farlo con successo: andando oltre i luoghi comunie gli stereotipi; combinando in modo inedito concetti conosciuti; rompendo lebarriere associative e guardando ai problemi in modo nuovo; entrando in campie saperi inesplorati; agendo con determinazione, sfruttando anche gli errori ei fallimenti.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

Publisher