Gli uomini del disonore by Pino Arlacchi
Gli uomini del disonore by Pino Arlacchi

Gli uomini del disonore

La mafia siciliana nella vita del grande pentito Antonino Calderone
by Pino Arlacchi
(*)(*)(*)(*)( )(111)
9Reviews0Quotations0Notes
Description
Questo libro è nato dall'incontro tra due uomini divisi da tutto: nascita, formazione, valori. Da un lato Pino Arlacchi, uno dei massimi esperti a livello internazione del fenomeno mafia, e dall'altro Antonino Calderone, mafioso di spicco della "famiglia" di Catania e poi grande pentito. In un rifugio messo a disposizione dalla polizia, Calderone ha accettato per la prima volta di raccontarsi, in un confronto protrattosi per giorni interi.
Il risultato di quest'incontro (e delle centinaia di pagine delle deposizioni rese da Calderone alla giustizia) è uno spaccato unico della mafia siciliana, raccontato in prima persona da un uomo che è stato per decenni vicino ai vertici dell'organizzazione. Vengono così dipinte vividamente non solo la storia e la struttura di Cosa Nostra, ma anche l'umana vicenda del protagonista, la vita quotidiana dell'uomo d'onore, le amicizie e gli odi, gli affetti e i tradimenti di una esistenza interamente dominata dalla paura di morire e dalla necessità di far morire gli altri per comandare o semplicemente per sopravvivere.
Non a un poliziotto e nemmeno a un magistrato, interessati anzitutto a scoprire i reati e a punire i colpevoli, Calderone poteva rivelare in una drammatica confessione la condizione umana del mafioso, ma solo a chi, come Arlacchi, spinto dal desiderio di sapere, era disposto ad accompagnarlo in "viaggio agli inferi" nel suo passato.
"Gli uomini del disonore", rifuggendo dalla spettacolarizzazione o addirittura dalla mitizzazione del fenomeno che troppo spesso affiorano nei libri sulla mafia, fa sua con straordinaria efficacia narrativa solo la verità dei fatti: una verità che, a libro chiuso, non è più possibile dimenticare.
Community Stats

Have it in their library

0

Are reading it right now

Are willing to exchange it

About this Edition

Language

Italian

Publisher

Publication Date

Jan 1, 1992

Format

Other

Number of Pages

317

ISBN

8804353260

ISBN-13

9788804353263