La prossima volta che qualcuno mi dà della stronza senza cuore linkerò la scheda di questo libro e tuonerò:
Oh tu, povero spauracchio di mesta stoltezza, triste baluardo di stolta mestizia, oh tu, sì proprio tu, che osi darmi della stronza senza cuore, sappi che la qui presente stronza senza cuore, juventina e mantovana purosangue, ha regalato codesto libro, un libro sul Torino, un inno d’amore al Torino, al suo amico Napo Orso Toro. Ecco chi è la stronza senza cuore, una che mette in disparte il tifo, il cuore, l’amore, il campanilismo, una serie A praticamente scippata ai supplementari, una che sorvola dolorosamente ma stoicamente e silenziosamente su tutto ciò per rendere felice un altro essere che incolpevolmente è torinese (più o meno) e colpevolmente torinista. Oh tu, visigoto dei sentimenti, non sai cosa significa vedere due minuti occhietti rigonfi di lacrime per l’emozione (io posso solo far rigonfiare gli occhi, tu, tu, proprio tu, porta pazienza suvvia! Sapessi quanta ne devo portare io…), non sai che è stato come vedere un bambino dickensiano stringere al petto un orsetto di pezza con dentro un tozzo di pane e mezza mela. Barbaro incivile, civilizzati! Sorvola sui tuoi terragni sentimenti, non darmi della stronza senza cuore, we shall overcome, I have a dream, someday we’ll know why Samson loved Delilah.
Da grande dovevo fare l’araldo.
Ps. meno male che il Napo Orso Toro, come tutti, compie gli anni una volta all’anno, non è che posso far transitare troppo spesso libri granata nella mia magione, biancorossonera.
http://ladydarcy.wordpress.com/2011/06/01/massimo-gramellini-granata-da-legare/
...Continua5 stelle per le emozioni che riesce a trasmettere.. emozioni che forse solo un tifoso del Torino riesce a percepire e condividere in pieno. Per chi volesse cercare quantomeno di comprendere che cosa voglia dire tifare Torino, il che non centra niente con il tifo comune per una squadra di calcio, il libro in questione potrebbe essere una buona porta per provare ad entrare in questo mondo fatto di frustrazioni, sfide continue, lotte ma anche tante tante soddisfazioni per piccole cose, piccoli gesti, piccoli pensieri e comportamenti che solo la passione che accomuna due tifosi del torino può regalare.
...Continuameraviglioso, un ironia geniale e fantastica
consiglibile oltre ke ai granata soltanto ai "gobbi " ( juventini ) decisamente autoironici. ( trovarli pero ' ???? )
leggetelo se volete sorridere sul calcio vero !
Certe volte brillante, certe volte pedante. Forza Toro sempre e comunque, ma un Greatest Hits di articoli di giornale può rendere difficile la lettura.