Favola di intento pedagogico-morale (sui temi della crescita, della tolleranza, del coraggio e della responsabilità) che si rivolge ai giovanissimi (Scuola Primaria), "Grogh storia di un castoro" è soprattutto un testo descrittivo che ha come oggetto la Natura ed il suo scorrere imperturbata. Salvo quando l'uomo comincia a metterci mano.
Gli episodi si risolvono con eccessive rapidità e semplicità, ma nel loro semplicismo riescono a far meditare e a commuovere.
Questo libro è bellissimo.
Parla di questo castoro (Grogh) che vive tante avventure, e grazie a questi suoi atti eroici salva sempre la sua colonia; ma purtroppo, alla fine del libro, per salvare i suoi compagni si dovrà suicidare.
Altra storia ambientalista e pedagogica scritta da uno dei più apprezzati scrittori per ragazzi che ha insegnato a leggere e scrivere ai bambini di tutto il mondo. Una specie di Gabbiano Johnatan Livingstone nazionale.
Le avventure di Grogh, un castore che lotta per difendere la libertà del suo fiero popolo minacciato dalle avversità della natura (in particolare il fuoco) e dall'uomo.