Descrive sensazioni e sentimenti in modo semplice. La malinconia pervade anche questi due racconti. Trova alcune efficaci "illustrazioni" per comunicare sensazioni della protagonista.
Due storie ricche di sofferenza,ma che trasmettono pace trattando il tema della morte in un'ottica positiva. Un'autrice che ti guida all'accettazione del lutto. la prima storia troppo surreale ed onirica, la seconda decisamente più reale.In alcune parti un po' melensa e banale.
...ContinuaScritto sicuramente in modo ineccepibile. È l'insieme di due racconti lunghi; trattano il tema della morte con uno slancio positivo. In entrambe sulla base di una sofferenza e una perdita si trova un motivo in più per rinascere e rigenerarsi in modo nuovo. Messagio importante, profondo e intenso trattato con un eccessivo "ermetismo". Trame sviluppate ai minimi termini.
...ContinuaBanana Yoshimoto è la mia personale cura contro l'ansia e l'assurdità di una certa parte di mondo. Ogni tanto, a distanza di tempo, fra eventi particolari e stati d'animo, prendo uno dei suoi libri, infilo la muta, pinne, bombole, pesi, boccaglio, un tuffo e... mi immergo.
E pur avendo a che fare con una cultura diversa per origine, per luogo, per storia e religione, sento un senso di appartenenza come spesso non riesco ad averne con i miei conterranei.
E poi lei ha questo modo stupefacente di parlare della mancanza, della malinconia, del passaggio verso un'altra vita come se fosse il raggiungimento di un altro equilibrio e non una perdita disperata che annienta.
Il mio rapporto con i racconti e romanzi di Banana è così: come quello che hai con una persona cara che in certi momenti senti il bisogno di ascoltare.
ogni tanto la lettura dei libri di Banana dovrebbe essere consigliata come toccasana: sono come un bel bagno caldo e profumato di spezie, come un dialogo con la nostra parte più intima e senza età, come una casa dal caminetto acceso dove si è immersi nella golosa fragranza di una torta di mele appena sfornata....
Questa scrittrice trasmette sempre le emozioni con un garbo ed una sincerità che sono senza tempo ma mai banali, come lo farebbe la nostra migliore amica con noi in un pomeriggio piovoso davanti ad un caffè fumante. Sarò di parte ma è una lettura che suggerisco sempre.