Una storia a cui manca un protagonista vivido, c’è un io narrante poco evidente, che dà spazio alle figure del padre e dello zio giornalisti gemelli ma che non sembra stare sullo stesso piano. Alcuni capitoli bellini sulla professione del giornalista e sulle vicende famigliari che però non rientrano in una storia strutturata
...ContinuaUna stelletta e mezzo, diciamo.
Mi ha detto proprio poco, questo libro: il taglio a momenti "documentaristico" (come funziona una redazione? Ed un TG?) è intrecciato in modo poco convincente con la vita di tutti i giorni di questi due gemelli giornalisti; il fil rouge della storia della gatta, poi, contribuisce a rendere il tutto meno amalgamato e più frammentario.
Trovo poi ci siano giochi di parole, o costrutti delle frasi poco indicati per dei bambini; come poco pertinente mi è parso l'impiego di frasi che spesso rimangono buttate lì a mezz'aria, e che avrebbero un qualche senso forse solo in un pezzo di teatro.
Da segnalare -e non in termini positivi- gli accenni ipersemplificati ad argomenti delicati quali la guerra del golfo e l'abbattimento delle torri gemelle.