I leoni di Sicilia

La saga dei Florio

di | Editore: Nord
Voto medio di 1429
| 205 contributi totali di cui 183 recensioni , 20 citazioni , 1 immagine , 1 nota , 0 video
Dal momento in cui sbarcano a Palermo da Bagnara Calabra, nel 1799, i Florio guardano avanti, irrequieti e ambiziosi, decisi ad arrivare più in alto di tutti. A essere i più ricchi, i più potenti. E ci riescono: in breve tempo, i fratelli Paolo e Ign ...Continua
bella storia debole narrazione

Bellissima storia, scrittura scorrevole leggera, godibile il giusto. Ma, in questo libro manca Palermo, è cronologicamente altalenante. Le figure più belle sono quelle femminili, ben descritte e ben articolate.

confesso che non è proprio il mio genere, l'ho preso per le numerose recensioni positive, ma il romanzo è bello, scritto bene e con una scrittura fluida, non mi ha annoiata per niente, la soria è appassionante, gli scenari descritti sono molto accu...Continua
Helga
Wrote 1/4/21

Libro bellissimo, mangiato in pochi giorni.

Ok bello, ma l'ho trovato più leggero di quanto mi aspettassi

Annunziatana
Wrote 12/30/20

Carino, ma chiamiamolo "rosa"


Samantha
Wrote Nov 30, 2020, 20:27
“Tu non sei nato qui, come me. Hai viaggiato in Europa, hai vissuto a Roma, ma hai scelto di venire qui perché sai che Palermo è il tuo posto. Tu hai capito cosa voglio. Dammelo. “ E in quella frase è racchiuso un mondo.
Pag. 256
Samantha
Wrote Nov 26, 2020, 17:54
I picciuli non mentono, si dice; la robba non ha parole false. Sono gli uomini ad avere quattro facci.
Pag. 172
Samantha
Wrote Nov 26, 2020, 17:25
Con gli occhi fissi su quei balconi che tempo e incuria stanno sgretolando, Vincenzo pensa che esiste una sorta di lenta, tortuosa giustizia divina. Una legge non scritta del destino: se si ferisce qualcuno, prima o poi si prova lo stesso dolore.
Pag. 172
Libreria...
Wrote Nov 22, 2020, 22:32
"Ecco cos'è la Sicilia. Non appena provi a fare qualcosa di diverso, trovi sempre qualcun che si mette a picchiuliare e frignare perchè o gli da fastidio, o non vuole, o ti dice come devi fare o, semplicemente, deve scassare la ..."
Libreria...
Wrote Nov 22, 2020, 22:32
" Da tempo, Ignazio ha compreso che, quando si vive insieme, si finisce per legarsi. Si ama non la persona, ma l’idea che si ha di lei, le sensazioni che suscita, persino l’odio che si prova. Ci si affeziona anche ai propri demoni."

Hohuma
Wrote Nov 13, 2019, 14:42
Un libro preceduto certamente da un accurato studio della Sicilia dell’800. Interessante anche il respiro europeo di una Sicilia che prova a ricorrere la rivoluzione industriale inglese. L’attenta ricostruzione storica non ha tuttavia penalizzato la fluidità della narrazione, sempre piacevole e coinvolgente. Ben a fuoco tutti i protagonisti della storia. Non vengono fatti sconti alle relazioni interpersonali che ci appaiono lontane nella loro durezza ma che proprio per questo sono fedele specchio della società dell’epoca.
Lettura senz’altro consigliata.
Un libro preceduto certamente da un accurato studio della Sicilia dell’800. Interessante anche il respiro europeo di una Sicilia che prova a ricorrere la rivoluzione industriale inglese. L’attenta ricostruzione storica non ha tuttavia penalizzato la fluidità della narrazione, sempre piacevole e coinvolgente. Ben a fuoco tutti i protagonisti della storia. Non vengono fatti sconti alle relazioni interpersonali che ci appaiono lontane nella loro durezza ma che proprio per questo sono fedele specchio della società dell’epoca. Lettura senz’altro consigliata.
Un libro preceduto certamente da un accurato studio della Sicilia dell’800. Interessante anche il respiro europeo di una Sicilia che prova a ricorrere la rivoluzione industriale inglese. L’attenta ricostruzione storica non ha tuttavia penalizzato la...Continua

Octoberswaiting
Wrote Jul 19, 2020, 19:00
“ È una legge dell'esistenza, uguale a quella che regola il ciclo dei giorni e delle stagioni: ciascuno porta su di sé il marchio della propria sofferenza. “ ✨

- TIPS -
No element found
Add the first video!

Lorem Ipsum Color sit Amet
by Nome Autore
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur Suspendisse varius consequat feugiat.
Book form
Add