Lettura molto piacevole e scorrevole.
Verne fa sorridere con questo piccolo romanzo che parla di una piccola cittadina fiamminga la cui popolazione non è altro che il ritratto della tranquillità, anzi, se si può dire, di una completa apatia su tutti gli aspetti della vita; ma l'arrivo del Dottor Oss sconvolge gli animi imperturbabili di questi cittadini, portandoli ai più alti livelli di emotività.
Da un lato, leggendo di queste persone, ho percepito una sorta di critica verso questa loro uniformità e apatia, con toni abbastanza satirici; ma, dall'altro, forse la critica più grande che Verne voleva fare era contro la scienza che, se mal usata, può portare a un sovvertimento della Natura con le più svariate conseguenze; così come non si può sovvertire l'indole dell'uomo, tramite la scienza, senza che ciò sconvolga l'universo.
E' il primo romanzo di Jules Verne che leggo e l'approccio è molto positivo. Scrittura lineare, chiara e sobria come mi piace di solito, molto divertente la vicenda ambientata nella pacifica e flemmatica cittadina fiamminga di Quiquendone e molto sottile l'humor dell'autore!
...ContinuaCon impagabile ironia, venata di sarcastico umorismo, Verne mette alla berlina certa politica attendista che infesta gli scenari comunali (e non solo)di fine ottocento, e che è facilmente riconoscibile anche in talto malgoverno attuale. E poi, in forma indiretta, mette in scena una critica della scienza disposta a tutto pur di dimostrare sé stessa. Un libretto agile e di gustosa lettura, garbato e intelligente, che sa mettere in campo tanti elementi senza parere. Se non fosse marchiato (al pari di Salgari e altri) dal marchio di lettura per ragazzi, Jules Verne sarebbe da annoverare tra i maestri di stile, e non solo. Di certo c'è molto da imparare da un pari narratore.
...ContinuaBello :)
Un piccolo romanzetto sulla stupidità umana nella sua materializzazione sotto forma di "massa", manovrabile, influenzabile, e stupida.
Con la leggerezza di un Verne umorista e spensierato più di quanto già non lo sia nei suoi libri più famosi :)
Bello :)
...Continua