Deludente, dal mio punto di vista decisamente uno dei testi più sopravvalutati di sempre. “Eccetera eccetera” “e via discorrendo”, “e tutto quanto” sono alcuni dei modi di dire con cui il protagonista non finisce mai i periodi e ciò accade centinaia di volte, per tutto il testo rendendo la lettura decisamente pesante.
Poi alla fine tutto torna nella norma ma che fatica sopportare il giovane che nel racconto di pochi giorni della sua vita riesce a rendersi antipatico come nessuno.
Romanzo che forse può essere fondamentale da un punto di vista sociologico e di critica letteraria in qualità di precursore di un genere che tratta il "Mal di vivere" ma che per quei lettori che gli si avvicinano per leggerlo senza intenti critici e intellettuali ma solo per il gusto di una lettura piacevole è certamente una delusione. Ecco perché a scrivere su un motore di ricerca "romanzo sopravvalutato" questo testo riceve caterve di citazioni.
- Sai cosa mi piacerebbe fare? - dissi. - Sai cosa mi piacerebbe fare? Se potessi fare quell'accidente che mi gira, voglio dire.
- Cosa? Smettila di bestemmiare.
- Sai quella canzone che fa “Se scendi tra i campi di segale, e ti prende al volo qualcuno”? Io vorrei...
- Dice “Se scendi tra i campi di segale, e ti viene incontro qualcuno”, - disse la vecchia Phoebe. - È una poesia. Di Robert Burns.
- Lo so che è una poesia di Robert Burns.
Però aveva ragione lei. Dice proprio “ Se scendi tra i campi di segale, e ti viene incontro qualcuno”. Ma allora non lo sapevo.
- Credevo che dicesse “E ti prende al volo qualcuno”,- dissi. - Ad ogni modo, mi immagino sempre tutti questi ragazzini che fanno una partita in quell'immenso campo di segale eccetera eccetera. Migliaia di ragazzini, e intorno non c'è nessun altro, nessun grande, voglio dire, soltanto io. E io sto in piedi sull'orlo di un dirupo pazzesco. E non devo fare altro che prendere al volo tutti quelli che stanno per cadere dal dirupo, voglio dire, se corrono senza guardare dove vanno, io devo saltar fuori da qualche posto e acchiapparli. Non dovrei fare altro tutto il giorno. Sarei soltanto l'acchiappatore nella segale e via dicendo. So che è una pazzia, ma è l'unica cosa che mi piacerebbe veramente fare. Lo so che è una pazzia.
Quanto ho amato il giovane Holden... Avrei voluto non finisse mai per continuare a stare in sua compagnia! E già che questa lettura per impegni vari è durata molto ma molto più del previsto... e comunque mi è sembrato di arrivare troppo presto alla fine.
...Continua