IL PORTALE DELLE TENEBRE – Finito 02/09/2020 5 stelle
E si conclude l’interminabile Storm of Swords! Fino ad ora, il più bello dei primi tre. Dopo questo romanzo, Westeros ha smesso di essere quella che era: tante, troppe teste sono cadute, e ora è il momento di dare spazio a una nuova generazione di personaggi, a fianco di quelli storici (per ora) ancora vivi. Ci sono state alcune rivelazioni inaspettate, altre previste (i trucchetti di Martin cominciano a essermi familiari), altre ancora me le sono auto-spoilerate (mannaggia a me!). Nonostante la grande soddisfazione mi ha dato la lettura del romanzo, ho bisogno di disintossicarmi… Abbandono Martin sulla libreria per qualche mese.
Le ipocrisie iniziano ad essere smascherate e punite, e qualche segreto comincia ad essere svelato. Il prossimo libro sembra essere molto allettante.
I fili tessuti da Martin sono innumerevoli, ma riesce a gestirli tutti in maniera sublime! Come nel precedente volume, non si contano i colpi di scena e le cronache avanzano in modo decisamente inaspettato. Immenso!
Martin è un vero maestro dell'intrigo, il lettore non può che perdersi nei meandri di questi nodi, che sembrano così aggrovigliati che non si sa più dove si può andare a parare. La saga è piena di colpi di scena, così imprevedibili da lasciare il lettore senza fiato in un crescendo di emozioni che ti portano alla fine del libro con la bocca spalancata per la sorpresa. Non ho altro da aggiungere se non che sono una Martin dipendente
...Continua