Il signore delle anime by Irène Némirovsky
Il signore delle anime by Irène Némirovsky

Il signore delle anime

by Irène Némirovsky

Translated by Marina Di Leo, Afterword by Patrick Lienhardt, Olivier Philipponnat
«Dopo essere stato nelle sue mani, dottore, nessuno può più affermare di essere padrone della propria anima» dirà un giorno a Dario Asfar il ricchissimo finanziere Wardes, affidandosi ancora una volta alle cure di quel medico ambiguo quanto fascinoso. A Parigi c’è chi lo accusa di sfruttare la credulità del prossimo. Eppure, nella sua sala d’aspetto continuano a fare la fila le signore della buona società, ansiose di sottoporsi al suo «metodo» – una sorta di psicoanalisi annacquata a uso mondano – per guarire da mali molto spesso immaginari. Del resto, se il dottor Asfar è riuscito a diventare ricco e celebre, è proprio perché, nel momento in cui stava per arrendersi alla miseria e all’emarginazione, ha capito che «queste malattie nervose, queste turbe psichiche, queste inspiegabili fobie, che di certo nessun dottore saprebbe guarire, rappresentano un campo di ampio, illimitato successo». Certo, è dovuto scendere a compromessi talvolta ignobili con la propria coscienza; e ha finito – lui, il «meteco», il «medicastro» malvestito, che, giunto da uno di quei porti dell’Oriente che formicolano di commerci di ogni genere, sognava di trovare in Occidente il proprio riscatto – per non tirarsi indietro di fronte a nessuna richiesta, neanche la più scellerata. Non poteva, e non solo perché aveva una moglie e un figlio da mantenere: ma perché era anche lui un «lupo affamato». «Discendo da una stirpe levantina, oscura» racconta Dario a una di quelle belle signore eleganti che da piccolo gli facevano palpitare il cuore (e di molte farà le sue amanti, collezionandole con «cupa bramosia»). E conclude amaro: «Io credo che esista una fatalità, una maledizione: sono destinato da sempre a essere un mascalzone, un ciarlatano. Non si sfugge al proprio destino».

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Oct 1, 2011

Paperback