4 avventure del Simulatore, scritto sempre molto bene, un piacere sia a livello di annotazioni che di "funzionamento del sistema".
Avvincente e bella pensata di suddividere in 4 racconti con lo stesso protagonista, ma dove cambiano gli altri attori e situazioni. Piaciuto molto
...dagli esili interludi di una riunione che deciderà il futuro dei servizi segreti inglesi dopo la caduta del muro e la sorte dei funzionari che hanno guidato la guerra fredda. l'ultimo racconto non è gran che ricorda più salgari che le carré, ma i primi tre, intrisi di un'atmosfera ambigua e amara, sono di grande qualità, soprattutto il secondo "il prezzo della sposa" un diabolico gioco d'inganni, nel quale la verità si nasconde inafferrabile.
...ContinuaEro indeciso tra 3 e 4 stelle. Diciamo 3 stelle e mezzo.
Sam McReady è un pezzo grosso dei servizi segreti di Sua Maesta Britannica. Al termine della Guerra Fredda lo si vuole pensionare anticipatamente, e si assiste quindi ad un'udienza riguardo il suo operato.
Da qui si diramano 4 racconti incentrati attorno a questo personaggio. Non hanno niente di male questi racconti, qualcuno è più riuscito degli altri, ma non sono niente di imperdibile.
Anni Novanta: ai responsabili dello spionaggio internazionale tocca affrontare nuove sfide. Non più la guerra fredda, ma il terrorismo internazionale, i cartelli della droga, i moderni arsenali militari. Questo è quanto deve affrontare Sam McCready, il Simulatore, preposto all'Ufficio Simulazione del SIS inglese. Dalla Germania dell'est alla Libia di Gheddafi, da Cipro alle isole caraibiche, il Simulatore verrà a contatto con le nuove tecniche dello spionaggio scientifico, lo spionaggio del futuro.
...Continuain questo libro a tratti noioso si ripercorre la storia del simulatore tra gli intrighi della guerra fredda e gli inizi degli anni 90....