Ascoltato su Audible, lettore extra super bravissimo e trama poco impegnata ma piacevole sotto l'ombrellone.
Buon thriller di Lee Child con il solito protagonista Jack Reacher; da questo romanzo è stato tratto l'omonimo film con Tom Cruise.
Stavolta il confronto lo faccio a posteriori (avendo visto prima il film) e ci sono alcune differenze notevoli; dal film è stata praticamente cancellata la figura della sorella di Barr che invece nel romanzo ha un ruolo importante. Poi altri dettagli vari che non vado a svelare.
Stavolta Jack Reacher è coinvolto in prima persona; un cecchino uccide 5 persone. Del crimine viene accusato James Barr, ex militare, che non dice niente a sua discolpa ma l'unica parola che pronuncia è "Trovatemi Jack Reacher" prima di finire in coma vittima di un'aggressione nel carcere.
Trovare Jack Reacher è difficile ma è lui a farsi vivo; però non è per difendere Barr come tutti pensano ma per incastrarlo una volta per tutte.
Romanzo scorrevole e interessante con Reacher determinato come al solito anche se poi in lui inizia a sorgere qualche dubbio sulla colpevolezza di Barr. Avversari determinati che non esitano a eliminare testimoni scomodi dei loro crimini.
Ora capisco perché sia stato scelto proprio questo episodio per portare Jack Reacher sul grande schermo: La prova decisiva è un thriller convincente, bello asciutto e con le idee molto chiare. Sicuramente uno dei migliori romanzi di Child.
...ContinuaLo stile è perfetto, tipico dei buoni thriller americani, e non si perde in fronzoli. Il protagonista, purtroppo, non mi piace granchè, e sebbene la storia fosse buona, non mi ha entusiasmata molto mio malgrado.
Lo stile di Child mi è sempre piaciuto; senza tanti orpelli, snello e asciutto, ha il pregio di catturare e mantenere l'attenzione del lettore. 'La prova decisiva' ha dei bei personaggi, in special modo quello del protagonista, Reacher, ben caratterizzato e credibile. L'ambiente militare e delle armi mi è sconosciuto ma Child è riuscito a farmi capire le dinamiche che ruotano intorno a questi due elementi, essenziali nel romanzo.
Tuttavia mi aspettavo più azione, più colpi di scena. In realtà è un thriller piacevole, un pò scontato, specialmente nel finale. Ma si fa leggere.