N.B.: Avrebbe facilmente raggiunto le 4* piene se solo fosse stato un pochino più approfondito. Offre spunti di riflessione interessanti quanto adorabili, è assolutamente attuale, Saunders - che non conoscevo - sembra una persona veramente carina e la lettura ti lascia addosso sensazioni e consapevolezze piacevoli e dolci.
...ContinuaQuesto volume (un opuscoletto, in realtà, di dimensioni quasi ridicole) raccoglie il graduation speech tenuto da Saunders nel 2013 all'Università di Syracuse, un articolo precedentemente pubblicato in una raccolta, "L'uomo col megafono", che parla dei mezzi di comunicazione e del loro potere, e un'intervista allo stesso Saunders.
Lettura piacevole, soprattutto per il saggio perché il discorso, diciamocelo, è certamente d'ispirazione e probabilmente anche anomalo, con la sua esortazione alla gentilezza (intesa più come altruismo che come semplice e superficiale cortesia), tuttavia non è approfondito. Ci sono svariati passaggi che si sottolineano con la matita e si riportano sui social ma, in definitiva, Saunders non ci dice nulla di nuovo.
Non ho mai letto nulla prima di questo autore e non ritengo questa pubblicazione particolarmente significativa, però nell'intervista la voce di Saunders mi ha ricordato parecchio quella di Stephen King, chissà come mai?
...ContinuaMi aspettavo più argomentazioni filosofiche da questo libro. L’ho trovato molto riduttivo. Interessante l’analisi che l’autore fa sul potere negativo dei mass-media.
"avendo riscontrato che la gentilezza è variabile, possiamo ragionevolmente concludere che sia migliorabile; e cioè che esisteranno approcci e pratiche che possono effettivamente accrescere il nostro tasso ambientale di gentilezza. studiare serve. immergersi in un'opera d'arte serve. pregare serve. fare meditazione serve. avere una spiegazione franca da un caro amico. inserirsi nel solco di una tradizione spirituale, riconoscere che prima di noi ci sono state schiere di persone in gamba che si sono poste gli stessi interrogativi e ci hanno lasciato le risposte"
...Continua