La macchina del vento by Wu Ming 1
La macchina del vento by Wu Ming 1

La macchina del vento

by Wu Ming 1
(*)(*)(*)(*)(*)(226)
Isola di Ventotene, colonia di confi no degli antifascisti, 1939.
Erminio è un giovane socialista, ex studente di Lettere a Bologna. Voleva fare la tesi sui mari d’Italia nei miti greci e adesso, ironia della sorte, è segregato su uno scoglio nel Tirreno, di fronte alla dimora della maga Circe, dove rischia di impazzire.
Per non cedere, Erminio guarda all’esempio di un compagno piú anziano, un uomo carismatico e tenace, da dieci anni prigioniero del regime. Si chiama Sandro Pertini.
Una mattina d’autunno, dal piroscafo Regina Elena sbarca in catene Giacomo, un nuovo confi nato. È un fisico romano e ha un segreto. Anzi, più di uno.
Mentre l’Italia entra in guerra e la guerra travolge l’Italia, le stranezze di Giacomo e i misteri sul suo conto influenzano Erminio, innescando una reazione a catena e trasformando l’isola in un crocevia di epoche e mondi. Perché a Ventotene ci sono anarchici, utopisti, futuri partigiani, costituenti, pionieri dell’Europa unita... Ma c’è chi sogna ancor più in grande di loro.

IN QUESTO ROMANZO INCONTRERETE:
Il conte de Alcántara.
Parla di rado, ma ascolta tutto. Sarà mica una trombetta?

Berengari Adone.
«Ammalato!»

Il bastone caduceo.
Lo adornano due serpenti vivi: guarda come si contorcono, senti come sibilano... Ti risveglierai... quando lo dirò io.

I fratelli Chiaramantesi.
I militi più odiati di Ventotene. Ma non erano morti?

Circe.
Ti guarda, e da Ventotene non puoi non vederla.

L’Esprit de l’Escalier.
Lo spirito che più si aggira per le vie di Ventotene. Occhio, ché non tutte le scale sono innocue.

Ettore.
Dov’è finito? Anzi: quando?

Eugenio.
Il Viminale lo ha mostrato come trofeo di caccia: eccolo, l’infido ebreo. Bisogna vigilare sulle scuole!

I manciuriani.
Perché li chiamano cosí? Adesso te lo dico.

Orfeo.
Era la «grande speranza rossa» contro l’onda nera, ma poi è rimasto vedovo e...

Pasta-e-fagioli.
In tanti hanno cercato di ammazzarlo. Ne è sempre uscito incolume, ma prima o poi gli tocca.

Pietrone.
Leggendario compagno. Tutti lo ringraziano.

Pirra e Deucalione.
Si riparte da loro.

Le Tremiti.
Il temuto e favoleggiato ultimo girone. Chiedete a chi ci è stato.

Ulisse.
È bloccato sull’isola, ma ha grandi progetti.

H. G. Wells.
Galeotto fu il libro e chi lo lesse.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

Apr 2019