Questo episodio inizia alla fine del precedente. É un episodio intriso di viaggi intrapresi per portare a termine missioni più o meno importanti. Il viaggio più importante è quello da cui questo volume trae il titolo. Sennar propone al consiglio dei maghi una alleanza col mondo sommerso per sconfiggere il Tiranno. Dopo non poche discussioni, il consiglio approva, ma il giovane mago sarà da solo in questo viaggio molto più pericoloso del previsto. Basti pensare che a Zalenia, città del mondo sommerso dove Sennar arriva, c'è un solo destino per chi arriva dal mondo emerso: la morte. Nihal è impegnata in una missione meno importante: accompagnare il ritrovato Laio a fronteggiare il padre per dirgli che la sua strada non è quella del cavaliere di drago, ma quella dello scudiero. Il secondo viaggio di Nihal è da Reis, una gnoma datasi alla magia oscura che le propone una via complicata ed eticamente scorretta per vincere il Tiranno. Ci vuole un talismano fatto da 8 pietre, ciascuna proveniente da una terra diversa e protetta da un guardiano. É, insomma, un libro interlocutorio, che crea le basi per il prossimo volume. Piacevole e scorrevole, pubblicato pochi mesi dopo dal primo volume che prosegue con una armonia perfetta. Consigliato agli amanti del genere, ma solo dopo aver letto il primo libro della saga.
...Continuafinalmente vediamo anche il punto di vista di Sennar, la scrittura rimane scorrevole, per cui si mangia in un sol boccone!
Decisamente meglio del primo romanzo. I personaggi sono più delineati, specialmente quello della protagonista che risulta essere un po' più maturo. Vengono rivelati alcuni dettagli sul passato, e si intuisce la base su cui si concentrerà l'ultimo libro.
...ContinuaMi è piaciuto moltissimo! Il Mondo Sommerso poi era descritto molto bene, non essendo ne troppo "magico" ne troppo realistico. Non ho potuto che affezionarmi ancora di più ai protagonisti.
Molto scorrevole e leggero, meno pesante del primo, ma purtroppo non è che sia troppo appassionante. La protagonista resta una ragazzina viziata, la solita bella ragazza che vuole combattere e che quando mette un vestito a fiori fa impazzire tutta la compagnia e all'improvviso la stimano tutti. Niente di nuovo, insomma. Un po' più interessante la parte di Sennar, ma il poverino sembra forzato a sembrare un grande mago e un innamorato abbandonato. Mah, se lo avessi letto all'epoca dell'uscita, forse lo avrei apprezzato di più, ma non ci giurerei.
...Continua