La misura sbagliata delle nostre vite by Amartya Sen, Jean-Paul Fitoussi, Joseph E. Stiglitz

La misura sbagliata delle nostre vite

Perchè il PIL non basta più per valutare benessere e progresso sociale
by Amartya Sen, Jean-Paul Fitoussi, Joseph E. Stiglitz

Translated by Matteo Vegetti, Preface by Nicolas Sarkozy
Il Prodotto Interno Lordo è ancora un indicatore affidabile del progresso economico e sociale? No, non lo è.

Ad affermarlo sono i premi Nobel per l’Economia Joseph Stiglitz e Amartya Sen e l’economista francese Jean Paul Fitoussi, che nel 2008 sono stati invitati da Nicolas Sarkozy – autore della prefazione – a istituire una commissione di esperti per rispondere alla do manda e stendere un programma per sviluppare metodi di misurazione migliori.

La misura sbagliata delle nostre vite è il risultato di questo sforzo, fondamentale per il futuro della nostra economia e della nostra società.

Dopo aver preso in considerazione i grossi limiti del PIL come sistema di valutazione del benessere delle società, gli autori introducono nuovi concetti e strumenti utili allo scopo, dagli indicatori della sostenibilità dello sviluppo economico alla misura del risparmio e della ricchezza, fino a un PIL “verde”, in grado di tener conto delle conseguenze ambientali della crescita.

Una guida essenziale per misurare le cose che contano e affrontare il futuro.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

Publisher