La musica di Pitagora by Kitty Ferguson
La musica di Pitagora by Kitty Ferguson

La musica di Pitagora

by Kitty Ferguson

Translated by Libero Sosio
45° volume della collana de " La biblioteca delle Scienze" pubblicato a Gennaio 2011 in allegato alla rivista Le Scienze numero 509.

Lo ricordiamo per il celebre teorema che riguarda i quadrati costruiti sui lati di un triangolo rettangolo, o per l’affermazione «tutto è numero». Ma in realtà, per quanto sembri popolare e senza segreti, Pitagora di segreti ne aveva e ne ha ancora oggi, come racconta Kitty Ferguson, scrittrice e musicista, in La musica di Pitagora, il libro allegato a richiesta con «Le Scienze» di gennaio.
Del filosofo e matematico nato intorno al 570 a.C. a Samo, isola vicina all’odierna Turchia, abbiamo solo notizie indirette tramandate da storici e biografi secoli dopo la sua morte. Non esistono scritti originali di Pitagora, a parte alcuni frammenti ereditati dai suoi alunni: la scuola che aveva fondato era circondata da un’atmosfera di assoluta segretezza.
Ferguson ha ricostruito la biografia di Pitagora con un’indagine in cui ha separato il vero dal falso, dove possibile, e ponderato le tracce incerte. In questo modo l’autrice ha restituito il ritratto attendibile di uno dei principali patrimoni intellettuali dell’umanità, che grazie alla musica ha formulato per primo il legame tra matematica e natura (tutto è numero, appunto). Una delle scoperte più feconde della nostra storia, che si riverbera nei secoli fino ad arrivare alle attuali descrizioni matematiche dell’universo che ci circonda.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Publisher

Jan 1, 2011