Un ottimo manuale su come imparare ad agire e pensare secondo i protocolli conformi alla cultura cinese, partendo ab ovo da archetipi culturali sia occidentali che asiatici, terminando con esempi pratici come casi aziendali. Davvero esaustivo e tremendamente interessante.
...ContinuaNon aspettatevi un libro sull'etichetta da tenere trattando affari con i cinesi: questo libro è molto di più.
L'autore effettua un'efficace comparazione tra la cultura cinese e e quella occidentale, fornendo molti esempi e casi reali tratti dalla propria esperienza di lavoro in una società che media con la Cina.
Un libro che non cade mai in prospettive etnocentriche, poiché redatto da un cinese-francese, cosa che accade spesso leggendo Rampini and Co.
Data la brevità del testo e la semplicità della trattazione, non è un volume per sinologi, ma è l'ideale per chi si vuole avvicinare al mondo cinese attraverso una prospettiva lucida, fresca e ben trattata.
Unica grande pecca: la traduzione, mediocre.
Il migliore tra i libri che raccontano di Cina, di cinesi e di come trattare con loro. Consigliatissimo, sia a chi si avvicina per la prima volta alla Cina, sia a chi già la conosce meglio.