La profe by Antonella Landi
La profe by Antonella Landi

La profe

Diario di un'insegnante con gli anfibi
by Antonella Landi
Ci vogliono gli anfibi per calarsi in questa scuola. Ci vuole il coraggio dicontaminarsi, lasciarsi sorprendere, abbandonare i pregiudizi e fidarsi solodi quello che si prova tutti i giorni entrando in classe. Ci vuole una vocenuova, che ha sciacquato i panni in Internet, per raccontare senza caricatureuna nuova generazione che ti manda SMS con scritto "PROFE LVB" e ti scattafoto col cellulare. E allora si scopre, nella sincerità spudorata di undiario, che se la prendi dal verso giusto la scuola è bella, nonostante tutto,anche se non si applica. E che la vita di classe è piena di comicità, e dipoesia. La Profe protagonista di queste pagine è una che indossa gli anfibi,per l'appunto, anziché "completini Luisa Spagnoli e mocassini dal taccobarzotto". Un'insegnante stile Attimo fuggente, che ama gli studenti ma nonsopporta, tanto per capirsi: la sala professori, i "progetti", i colleghi cheinsegnano per ripiego, ma anche quelli "sciatti che puzzano". In questo libro,distillato di un blog che da un paio d'anni è il punto di riferimento diinsegnanti e studenti sparsi per la Rete, Antonella Landi racconta con unafreschezza e una sapidità rare la quotidianità talvolta esaltante e talvoltadeprimente della vita scolastica: gite, supplenze, colloqui coi genitori,Consigli di Classe, slanci didattici e assurdità burocratiche.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

Publisher