Follet scrive bene e la trama è eccezionale ma mi sarei aspettato un ritmo un po’ più veloce.
Seconda guerra mondiale ed il destino della guerra dipende da un manipolo di donne.
Una storia vera, raccontata dall’autore per ricordare tutte quelle donne che sono morte per salvare l’Europa.
Letto perchè consigliato, non è la prima volta che approccio Follett, lo ritengo un ottimo scrittore ma questo romanzo l'ho percepito troppo come spy story e poco storico, troppo "tutti quanti all'arrembaggio". La parte che più mi è piaciuta è l'ambientazione:Reims, città che ho conosciuto e vissuto e che ho adorato. Per il resto non lo trovo all'altezza di Follett.
...ContinuaUn romanzo che fa appassionare su generi che normalmente non verrebbero letti, probabilmente perché l'autore è bravo a costruire storie che funzionano, con i giusti tempi e colpi di scena (anche se qui, forse, un po' scontati). Gli eventi narrati risultano avvincenti e con una scrittura scorrevole da rendere la lettura leggera al punto che pur essendo un testo che arriva a sfiorare le 500 pagine lo si legge comunque in breve tempo. L'inizio è un pochino ostico, ma superate le prime pagine si rimane incollati al libro, fino ad arrivare alle ultime, che si leggono con il cuore in gola. Ben scritto, anche se in modo semplice e senza guizzi, ricco di azione, un po' di suspance e tensione, romanticismo e bella descrizione della situazione dell'epoca. Una pecca: nonostante sia una lettura leggera, a volte la descrizione delle torture sono piuttosto forti.
...ContinuaIo l'ho trovato un libro bellissimo. Scritto benissimo e con dei personaggi credibili e molto interessanti. La trama è piena di colpi di scena che non ti permettono di abbandonare la lettura. Nel suo genere, un capolavoro....
Sei donne per cambiare il corso di una guerra.
Nella Francia occupata dai nazisti è situato un punto cruciale per lo smistamento del traffico telefonico e delle informazioni dell'esercito tedesco. Sarà quello l'obbiettivo di una squadra composta da sei donne, nome in codice Gazze ladre. Far saltare in aria quella centrale.
Con l'accorciarsi del conto alla rovescia del D-Day, lo sbarco alleato, sarà una gara d'astuzia tra il maggiore Flick , capo della Gazze e Dicker , ufficiale nazista agli ordini di Rommel.
...Continua