Le menzogne di Ulisse by Piergiorgio Odifreddi
Le menzogne di Ulisse by Piergiorgio Odifreddi

Le menzogne di Ulisse

L'avventura della logica da Parmenide ad Amartya Sen
by Piergiorgio Odifreddi
La logica è lo studio del logos, vale a dire del pensiero e del linguaggio. Questo libro ne narra la storia, dagli albori della civiltà ai giorni nostri, attraverso le avventure personali e intellettuali dei suoi maggiori protagonisti, da Platone ad Abelardo, da Frege a Russell a Gödel e Turing. Prima di sfociare nella matematica e nell'informatica, le aree in cui la logica ha ottenuto maggiori successi, il racconto spazia a tutto campo dalla letteratura alla linguistica, passando per la teologia e la filosofia. Perché le trappole del pensiero e del linguaggio scattano ovunque, non appena si inizia a pensare e a parlare, e solo la logica c'insegna a riconoscerle e a evitarle. Non si descrive, qui, soltanto uno spensierato gioco che permette di smascherare Ulisse e i tanti mentitori che affollano lo spazio e il tempo umani. Si narra, anche, un'eccitante impresa intellettuale che conduce sulle vette del pensiero, attraverso sentieri punteggiati di segnalazioni letterarie, filosofiche, scientifiche e matematiche, a testimonianza dell'unità della Cultura.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

Jan 1, 2006