La trama si potrebbe riassumere superficialmente in poche parole: è la storia di Emma, ragazza di 32 anni, infelice, insicura e sola, perché abbandonata dal convivente Raul e con pochi amici; è un’aspirante scrittrice, ma poiché non è riuscita ad avere successo in questo settore, spinta dall’ex convivente Raul ha iniziato a lavorare come receptionist alla Torre di Vetro, arrivando poi a ricoprire ruoli quali la segretaria del vicepresidente e infine del presidente dell’azienda. Proprio grazie a questo lavoro così lontano dalle sue aspettative e desideri, ha l’opportunità di entrare in contatto e conoscere queste figure e tante altre, le cui vite si scoprono e dipanano progressivamente, riuscendo così a gettare luce sulle ombre delle bugie.
Il punto centrale del libro sono proprio le storie dei vari personaggi che lavorano alla Torre di Vetro, poiché come in tutti i posti di lavoro, quando si sta a stretto contatto tutti i giorni per 8 lunghe ore e anche più è facile che s’instaurino e disfino legami, che vengono spesso forzatamente nascosti.
E' un libro senza un senso preciso. I personaggi non appassionano meno che mai la protagonista, la sua figura rimane sempre anonima senza passione, sfuggente, irreale.
Ho trovato interessante ed originale l'idea di proporre un campionario di varia umanità e dei relativi complessi intrecci attraverso gli occhi di una "abitante" degli uffici di una grande azienda.
La lettura è stata più gradevole col passare della pagine, e fatico a descrivere esattamente cosa mi abbia lasciato.
Molte dinamiche vissute anche in prima persona, e del tutto realistiche, altre meno (la molteplicità delle interrelazioni rischia di creare un "effetto Beautiful").
Per quanto piacevole, ho trovato la prosa di Clara Sanchez però un po' troppo ricca di particolari descrittivi che a volte, anzichè aiutare la "visione" della scena, sono parsi essere stati inseriti per aumentare il numero di pagine.
Nel complesso comunque la ritengo una buona lettura.
La storia gira attorno ad una ragazza che, dopo essere stata tradita dal suo fidanzato, manda curriculum per iniziare a lavorare, e con sua grande sorpresa viene assunta in una grandissima e importantissima azienda. Da qui inizia la sua scalata verso i piani alti, e da qui inizia a conoscere le vite di tutte le persone che la circondano. Amori, intrighi,tradimenti,amicizie ecc.
Il libro è tutto qua, lei in pratica non ha nulla di interessante e così si concentra sulla vita di altra gente che sicuramente ha vissuto più di lei.
Ho rischiato di abbandonarlo ma non volevo farlo, così l'ho finito e sono arrivata alla fine, sperando in un finale perlomeno interessante.. Invece, nemmeno quello..
Do 3 stelle solo perché mi piace come sono descritte tutte le storie dei personaggi che circondano la protagonista.