Mango, curry e souvenirs by Yasmin Alibhai-Brown
Mango, curry e souvenirs by Yasmin Alibhai-Brown

Mango, curry e souvenirs

by Yasmin Alibhai-Brown
(*)(*)(*)(*)( )(54)
15Reviews0Quotations0Notes
Description
Questa è la meravigliosa storia di una famiglia indiana che, tra mille migrazioni, conflitti e turbamenti, ha un solo modo per ricordare le proprie radici: prendere una pentola e dare una festa che sappia e profumi di casa. Gli Alibhai lasciano l'India nel XIX secolo. Attraversano i mari fino alla costa orientale dell'Africa. Vanno a costruire ferrovie, attratti dalla possibile prosperità sotto il regime imperiale. E infatti sotto l'Impero britannico e successivamente nell'Uganda indipendente, diventano una ricca e prospera famiglia.
Nel 1972, però, Idi Amin, sadico nazionalista nero, decide di bandire tutti gli asiatici dall'Uganda.
Gli Alibhai lasciano Kampala e si trasferiscono in Gran Bretagna. Portano con loro le testimonianze e i ricordi di un paio di secoli, racchiusi soprattutto nel ricettario di famiglia che, più di qualsiasi altra cosa, racchiude le migrazioni del clan e la straordinaria capacità di attingere al meglio della cucina indiana, africana ed europea.
Un'eredità culinaria tramandata di generazione in generazione, arricchita, modificata e migliorata con il passare del tempo. Un'eredità in cui si scopre via via che il pasticcio di carne è valorizzato da un pizzico di peperoncino, la torta paradiso è ravvivata da zafferano e succo di lime, e un po' di ketchup aggiunto al curry può cambiare davvero la vita.
Seguendo il lungo viaggio degli indiani dell'Africa orientale attraverso carestie, persecuzioni e sconvolgimenti, Mango, curry e souvenirs è un'originale, incantevole ed evocativa storia culturale e culinaria di un popolo ricco di grandi tradizioni e di memorie condivise.
Nel libro sono contenute naturalmente le ricette principali che gli Alibhai si trasmettono da generazioni.
Community Stats

Have it in their library

Are reading it right now

Is willing to exchange it

About this Edition

Language

Italian

Publisher

Publication Date

Mar 11, 2010

Format

Paperback

Number of Pages

464

ISBN

8854504106

ISBN-13

9788854504103