Nodi che vengono al pettine, cerchi che si chiudono. Millenovecento83 è il libro tanto desiderato da chi si lamentava della poca attenzione alla trama da parte di David Peace. Tutto torna, perché "lo sanno tutti". E alla fine saprà tutto anche il lettore: certo, resterà ancora un pò di confusione ma non può essere altrimenti data la quantità di avvenimenti e di personaggi che si sono avvicendati nel corso dei quattro libri.
Stilisticamente è il migliore dei quattro: la scelta dei tre personaggi non pesa sulla lettura che però - stiamo pur sempre parlando di Peace - resta impegnativa.
Infine se cercate la suspance, il colpo di scena, non sarà il Red Riding Quarter a soddisfarvi. Abbiamo già visto in Millenovecento80 come queste caratterische non appartengono alla narrativa di Peace.
...ContinuaDurante un'eclissi non c'è sole, solo oscurita. Il sole esiste ancora, solo che non riesci a vederlo. Ma nel cuore lo sai che il sole tornerà a splendere.
Ultimo capitolo del "Red Riding Quartet". Pensavo che avesse lo scopo di dipanare tutti i dubbi, di risolvere le questioni rimaste in sospeso, invece mi ritrovo più confusa di prima. Troppi personaggi, troppi avvenimenti, alcuni poi risalgono a "1974" che io ho letto l'anno scorso e quindi non ricordo molto bene. Gli ho dato 3 stelline perché comunque lo stile di Peace è inconfondibile, adrenalinico, coinvolgente.
...Continua