Barrington Jedidiah Walker è un nero di settantaquattro anni che conduce una doppia vita. Nato e cresciuto nell'isola caraibica di Antigua, vive da più di quarant'anni nel borgo londinese di Hackney. Brillante, spiritoso, con la passione per i completi classici e per le citazioni shakespeariane, Barrington è marito, padre e nonno - ma è anche segretamente omosessuale, da sessant'anni amante del suo migliore amico d'infanzia, Morris. La moglie, Carmel, ha sposato Barrington, quando aveva solo sedici anni, convinta di essersi conquistata il miglior partito dell'isola di Antigua, ma le scarse attenzioni del marito e la sua crescente indifferenza l'hanno spinta a un risentimento feroce. Sfinito dai costanti e tragicomici conflitti con la moglie raccontati con impareggiabile humour -, desideroso soprattutto di trascorrere gli ultimi anni della sua vita insieme al suo amante di sempre, Barrington sembra deciso a divorziare da Carmel. Ma riuscirà davvero a rompere con la moglie?
«La verità è che sono abituato a vivere nella prigione che mi sono costruito: giudice, secondino e compagno di cella».
Siamo nel borgo londinese di Hackney.
Barrington Jedidiah Walker e Carmel sono sposati da più di 40 anni. Walker ha settantaquattro anni e da sempre ha vissuto una doppia vita. Ha una relazione omosessuale col suo migliore amico: Morris. Ma Carmel pensava di aver fatto un affare sposando Barrington a soli sedici anni. E invece, la vecchiaia, la solitudine, il tetto coniugale diventa una trappola per topi. Walker è la trappola che si attiva, Carmel il topo che cerca disperatamente il premio.
Con uno stile ironico, ma con forti messaggi sociali l’autrice attraverso questo romanzo ci disegna linearmente l’altra faccia del matrimonio calato in una realtà che disdegna un’altra forma d’amore preferendo il perbenismo dell’alcova senza difetti.
...ContinuaChe ci faccio con un anziano gay caraibico di settantaquattro anni, prestante e innamorato del suo compagno caraibico da sessant’anni, se mantiene il segreto con moglie e figlie da sempre? Spiffero tutto e vada come vada o continuo così, come se niente fosse, scivolando con lui nella notte su pozze di rum e bugie con gambe estremamente lunghe? Siamo a Londra e mi sorbisco tutte le storie di mogli e figli, con tanto di conversioni religiose e beghe familiari; resisto solo nella speranza che poi si torni tutti alle origini. Antigua, arriviamo.
...Continua