NON C'È PROGRESSO SENZA FELICITÀ by Domenico De Masi, Frei Betto
NON C'È PROGRESSO SENZA FELICITÀ by Domenico De Masi, Frei Betto

NON C'È PROGRESSO SENZA FELICITÀ

Un dialogo sui limiti e i vantaggi della globalizzazione
by Domenico De Masi, Frei Betto
(*)(*)(*)(*)(*)(11)
Domenico De Masi è un sociologo laico, Frei Betto è uomo di fede. Il primo è uno dei più lucidi osservatori della realtà contemporanea, convinto fautore del progresso tecnologico come strumento di riscatto e di liberazione dell'umanità; il secondo è un frate domenicano da sempre in prima linea nella difesa dei diritti civili e politici del popolo brasiliano, e nella lotta agli eccessi della globalizzazione.
A dividerli la fede in Dio, a unirli una profonda fiducia nell'uomo e nelle sue potenzialità. Terreno di confronto le questioni cardine del presente, il problema della povertà e della fame, dell'analfabetismo, dell'esclusione e dell'assoggettamento dei più deboli. Ma anche lo sgretolarsi dei sistemi di valori tradizionali e il dominio incondizionato dell'economia, la perversione e lo strapotere dei media, lo scarso rispetto per l'alterità e per l'ambiente.
Non esistono soluzioni immediate per garantire a tutti gli uomini della Terra la felicità cui hanno diritto. Ma forse, ci spiegano De Masi e Betto, esiste una strada per avvicinarsi ad essa e quella strada passa anzitutto per la valorizzazione dell'educazione dei giovani e il tentativo di conciliare l'enorme progresso tecnologico di questi decenni con una risorsa fondamentale dei paesi più poveri come di quelli più ricchi: la creatività.

Have it in their library

Are reading it right now

Is willing to exchange it

Italian

Publisher