Nazirock by Claudio Lazzaro, Luciano Lazzaro
Nazirock by Claudio Lazzaro, Luciano Lazzaro

Nazirock

DVD + libro
by Claudio Lazzaro, Luciano Lazzaro
Gli italiani che hanno un lavoro instabile, precario, discontinuo, sono circa 8 milioni. Tra 5 e 6 milioni sono precari per legge, ossia lavorano con uno dei tanti contratti atipici che l'immaginazione del legislatore ha concepito negli ultimi quindici anni, per rispondere alla pressante richiesta di occupazione flessibile da parte delle imprese. L'altro paio di milioni lavorano in posizione irregolare nell'economia sommersa: sono i precari al di fuori della legge, di solito non per loro scelta. Nel complesso questa massa di lavoratori precari costituisce un problema sociale di prima grandezza, sia per le scadenti prospettive occupazionali e previdenziali degli interessati, sia per i rischi che corre l'integrazione della nostra società; problema che la politica ha drammaticamente sottovalutato. Il libro dimostra come si arriva a quelle cifre, molto più alte di quanto sostengano i media. Espone le ragioni per cui le imprese chiedono una misura crescente di flessibilità del lavoro e mostra quali sono i costi umani del lavoro flessibile, e quali sarebbero i costi economici - enormi - che il paese dovrebbe affrontare se si volesse davvero coniugare l'instabilità dell'occupazione con la sicurezza del reddito. Illustra in dettaglio come la richiesta di occupazione flessibile sia una delle conseguenze della globalizzazione, e per certi aspetti coincida con essa.

Have it in their library

Is reading it right now

Is willing to exchange it

Italian

Publisher