Rex Stout è sempre Rex Stout, ma ne ho letti di migliori.
Il mio esordio con Nero Wolfe non è stato dei più felici. Conosco il personaggio dai telefilm, ricordo che Tino Buazzelli lo interpretò tanti anni fa (ne ho visto qualche scena su youtube, non ricordo lo sceneggiato), e recentemente la Rai ha mandato in onda un’altra serie di Nero Wolfe, qualche volta mi è capitato di dargli un’occhiata e mi sono fatta un’idea su che tipo è: mastodontico, misogino, casalingo, ombroso, antipatico. Ho ritrovato queste caratteristiche nel “Nero Wolfe e il caso dei mirtilli” , che presenta una particolarità: il nostro detective, che non si sposta mai dal suo appartamento a New York dove trascorre il tempo a cucinare e coltivare orchidee, si reca nel Montana, in un paesino microscopico con poche centinaia di abitanti, dove si trova Archie Goodwin, il suo aiutante storico, ospite in un ranch dell’amica Lily. Lo fa perché Archie gli ha comunicato che non tornerà a casa fino a quando non avrà risolto un caso di omicidio, di cui è stato accusato uno degli aiutanti di Lily nel ranch. La narrazione è in prima persona, è Archie che racconta (ho letto che tutti i volumi di nero Wolfe sono strutturati in questo modo): già questo mi piace poco. In più la storia è piatta, le indagini languono perché Archie non riesce a cavare un ragno dal buco in un paesino in cui gli “stranieri” sono malvisti, poi arriva Nero Wolfe ma non succede nulla, anzi sì, c’è un altro omicidio, viene ucciso nella macchina di Archie l’uomo che aveva scoperto il primo cadavere. Il povero Archie ci va di mezzo, ma Wolfe ha già risolto il caso, senza che noi lettori potessimo in qualche modo partecipare ai suoi ragionamenti (che a dire il vero sono molto limitati). Troppo prevedibile, troppo piatto. Mi ha deluso questo primo giallo di Rex Stout, magari ci riproverò.
...ContinuaLo ammetto, ogni tanto apro un libro certa che non dovrò parlarne male; sputtanare romanzi non è né semplice né pratico, a volte bisogna prendersi una pausa.
SEGUE su Giramenti: http://gaialodovica.wordpress.com/2011/09/06/%e2%80%9cnero-wolfe-e-il-caso-dei-mirtilli%e2%80%9d-un-giallo-per-andare-sul-sicuro/
...ContinuaNero Wolfe in trasferta, ma storia abbastanza scontata e insolitamente priva di verve, manca il divertimento che caratterizza altri romanzi della serie.