La componente noir - hard boiled, che mi ha dato un senso di familiarita' nelle prime pagine, si abbina bene allo stile cyberpunk, qui rappresentato in un mondo decadente, dove l' interesse delle multinazionali prende il posto dell'autorita' del governo e la tecnologia entra in simbiosi con la vita delle persone a livelli estremi. Questa immagine E' molto piu' caotica di quelle proposte da orwell o dick, qui non c' e' un'autorita' a cui dare la colpa dei disagi sociali; si e' semplicemente alla merce' dei piu' potenti (come in un esperimento darwiniano, citando Gibson) e nei panni di Case, come di riflesso anche degli altri personaggi, ho avuto una sensazione di solitudine e abbandono. Mi sono piaciuti quasi tutti (si, anche e soprattutto Riviera!), anche se di alcuni di loro non ho capito davvero le motivazioni, o forse non mi sono sentita coinvolta nei loro pensieri e sentimenti. Le visioni psichedeliche dei viaggi nella matrice sono descritte in modo cosi fantasiosamente dettagliato che mi sono stupita fossero state immaginate da un uomo degli anni 80. La trama viene rivelata piuttosto in fretta ed e' priva di svolte, il piano iniziale viene perseguito fino alla fine senza cambiamenti. Non so, mi pare che cosi vengano sprecate occasioni di rendere piu eccitante la trama. Inoltre, tutti quegli avvenimenti che si susseguono senza sosta paiono avere fretta, arrivando a un finale che mi lascia ancora delle domande. Forse e' per questo che Neuromante avra' 3 stelle e non 4. La lettura comunque e' stata interessante e abbastanza scorrevole nonostante i termini 'tecnici' i quali, anche se non spiegati, sono ripetuti in vari contesti per indurre il lettore a capirne il significato attraverso di essi (e mi sembra che sia uno degli aspetti che rendono affascinante il suo stile, dove le cose non dette o accennate sono quasi piu importanti di quelle dette). La sensazione che non e' stato sfruttato il pieno potenziale di un mondo cosi vasto e particolare e' rimasta fino alla fine, ma dimentico che e' l'inizio di una trilogia. Non mi resta che iniziare 'count zero'..
...Continua神經喚術士可以看作一部近未來的長詩篇,語句殘斷詩意,閱讀的過程需要發揮龐大的想像力去擴充與支撐整個科幻宇宙,很累,卻也很過癮。其實我不敢說我真的理解了作者想表達的哲學,就像平時在讀詩的時候,其中的意義很多是讀者自己去解讀與發想的,未必與詩人所設定的相同。在這本未來之書中,最炫的是有許多奇詭科技常被無預警丟出,也不特別解釋,好像我們都是未來人,當中的日常本該知道。例如許多肉體植入物,電腦程式晶片與肉身的結合,器官移植,神經感官模擬刺激的資訊傳遞進而共感,可以瞬間複製背景來偽裝自身的隱形衣,外太空綺麗之都自由區,無所不在的人工智慧機器,意識的具現化全息影像技術,冷凍人體的假永生,虛擬程式幻化作天堂的精神永生,以及最後成為無所不在的存在的人工智慧體,難以盡數。剛好時下人工智慧正興,我們正好可以反思一下一個脫韁的人工智慧體是否可能讓自己無限制的提升,最終找到宇宙的真理,也找到控制宇宙的方法,而我們人類,終將變成人工智慧的寵物,由他們來決定什麼是對這個世界最好的。也許能夠找到永續之道,但是人類可能不會太高興。因為人類的天性就是要主宰,並且毀滅。
...ContinuaOdio dover ammettere di non essere riuscito a finire il libro.
Probabilmente sarà colpa mia , ma davvero non sono riuscito a capire granché della storia e, ad un terzo del libro , mi sono arreso.
Bella l'ambientazione, ma davvero troppo poco scorrevole la lettura, e spesso mi sono trovato in difficoltà nel seguire lo sviluppo della trama.
Per me è NO.
Libro non semplice. La mia esperienza personale di lettura è stata: partenza a mille, mi sono calato subito nelle atmosfere cupe e nella trama, da metà in poi ho iniziato a perdere le sfumature dei dettagli e degli eventi. La lettura è diventata più pesante, spesso ho faticato a capire cosa stesse succedendo (svantaggiato anche da un'impaginazione "cyberpunk" non del tutto chiara delle prime edizioni Tascabili Nord). Le ultime 50 pagine sono state una lettura in "trance", avvicinandomi alla fine alcune parti del puzzle si sono ricollegate altre le avevo dimenticate completamente in chissà quale Ram della mia memoria. L'effetto conclusivo è stato allucinante: sono rimasto affascinato da questa lettura anche se molti passaggi sono stati praticamente bypassati dal mio cervello.
Il livello più alto è nella caratterizzazione dei personaggi e del gioco che ne esce tra le varie "realtà". Alcune traduzioni in italiano come "IL ganja" fanno sorridere, ma credo siano figlie di quel tempo.
Gibson è un visionario, armatevi di un po' di pazienza e siate pronti a perdervi in un linguaggio astruso e pungente. Aspetterò un po' per completare la trilogia dello Sprawl; prima credo leggerò alcuni racconti dell'autore per prendere più confidenza con la sua scrittura.
Voto in sospeso.
...Continua