Non è colpa dei genitori by Judith Rich Harris
Non è colpa dei genitori by Judith Rich Harris

Non è colpa dei genitori

La nuova teoria dell'educazione: perché i figli imparano più dai coetanei che dalla famiglia
by Judith Rich Harris
(*)(*)(*)(*)(*)(20)
Quello di madre e padre è un mestiere complicato in cui onestà e impegno non garantiscono il successo; a volte, senza colpa, buoni genitori hanno cattivi figli e viceversa. Ecco il semplice e rivoluzionario messaggio di questo libro. Judith Rich Harris, partendo da un presupposto preciso - che padre e madre non sono nè gli unici nè i più importanti protagonisti dell'ambiente in cui crescono i bambini -, rovescia le tradizionali teorie e le convinzioni più radicate della psicologia dell'età evolutiva. Con un'eccezionale ampiezza di documentazione e ineccepibili argomenti, l'autrice dimostra che la personalità dei nostri figli, fermo restando il peso dell'eredità, è influenzata in modo cruciale dai coetanei, in grado di plasmare il comportamento e le scelte ancor più dell'educazione paterna e materna. Così, mentre alleggerisce le nostre spalle di genitori gravati da mille responsabilità, Judith Rich Harris ci insegna anche - per la prima volta ad di fuori degli schemi della psicologia tradizionale - a comprendere il difficile cammino che dall'infanzia porta all'età adulta.

Have it in their library

Is reading it right now

Is willing to exchange it

Italian

Publisher