Non sono un amante di Clarke, ma per una volta resto stupito in positivo. Non fa parte delle sue opere classiche, e forse proprio per questo i temi sono quelli a me più congeniali. Il futuro immaginato è talmente lontano da rasentare l'incomprensione. Una quasi onnipotenza caratterizza una parte evoluta del genere umano, che però ha perso il proprio passato ormai da milioni e milioni di anni. Non sono soli, e gli altri esseri pensanti, sia naturali che creati, vengono ad interagire in una storia tanto misteriosa, quanto repentina. La noia e lo scontatezza vengono del tutto eliminate con descrizioni interessanti e non troppo particolareggiate.
...ContinuaOpera estremamente deludente come di solito si riscontra nei libri di Clarke scritti a quattro mani. La prima parte è molto interessante (probabilmente scritta da Clarke stesso); la seconda (credo scritta da Gregory Benford) è incredibilmente noiosa e, a tratti, incomprensibile per non dire che sia decisamente strampalata. La tesi di fondo è ardita (Clarke) e propone un ragionamento su come potrebbe evolversi la razza umana nel giro di qualche milione di anni. La conversione in romanzo di questa ardita tesi, invece, è deludente e farragginosa. Libro da tenere in biblioteca giusto per poter dire di avere l' opera omnia di Clarke, nel bene e nel male, anche perché, di sicuro, non verrà più ristampato. La mia copia, infatti, era in una catasta di "reminders" all' ipermercato Metro di Bologna.
...ContinuaLibro bello e piacevole da leggere, con un finale che spiazza.
La storia narra di un'Umanità ormai in declino, che ha raggiunto l'immortalità ma pagando il prezzo del declino delle nascite e ormai vive confinata in un'unica gigantesca città, Diaspar, circondata da deserti infuocati che coprono il resto della terra.
Il protagonista del libro è Alvin di Loronei, l'unico nato negli ultimi 7000 anni. Grazie alla sua curiosità non solo scopre un'altra popolazione vivente sulla terra, ma ne pianifica la rinascita ed arriva a viaggiare nello spazio a bordo di una delle ultime astronavi, svegliando e combattendo fino all'ultimo uno dei nemici più pericolosi dell'Universo, una creatura creata, fra gli altri, anche dall'Umanità.
Da leggere assolutamente, se amate la fantascienza non scontata.