Recensione su http://bookshelf54.blogspot.it/2014/06/george-saunders-pastoralia.html
http://www.roarmagazine.it/libri/pastoralia-saunders-recensione.html
Di libri sulla critica alla società ne siamo pieni, è vero, ma Pastoralia va letto per un dettaglio piccolo e non trascurabile: tra le righe piene di sconforto, satira e tragicomicità, è sempre presente la speranza in e di un mondo migliore, che porta chiunque legga questo libro a rivalutare un po' (si spera in meglio) le proprie priorità.
...ContinuaPubblicato da Einaudi nel 2001, torna nelle librerie per i tipi di Minimum Fax Pastoralia, raccolta di sei short stories di George Saunders. Il racconto che dà il titolo al libro è ambientato in un parco tematico, popolato dai “Remoti”, uomini che impersonano abitanti delle varie epoche storiche. Il protagonista fa il cavernicolo, scuoia capre e finge di dipingere pittogrammi. Lui e la sua collega non possono esprimersi a parole in scena, ma hanno una zona separata in cui possono parlare. Il timore del licenziamento, le comunicazioni dei capi, l’assenza di visitatori, delineano un quadro surreale e desolante.
la mia recensione continua qui:
http://www.scenecontemporanee.it/libri/vetrina-pastoralia-1139
Weird, wonderful and hilarious collection of novellas/short stories. No wonder Pynchon and Tom Wolfe raved about this book. Absolutely entertaining and engaging!