Da quando sua moglie ha spezzato il suo tar, una sorta di liuto persiano, il musicista Nasser Alì si è dato otto giorni prima di lasciare questo mondo. Otto giorni per riflettere su quel che resta della sua vita, delle sue ambizioni e di un suo vecchio amore. Un'ultima occasione per fare un amaro bilancio dei sogni a cui ha rinunciato e di quello che la realtà gli ha offerto in cambio.
...ContinuaBella storia, insolita, e il personaggio è accattivante anche perché è impossibile empatizzare con lui, dato che è una persona brava a suonare ma, per il resto, particolarmente odiosa, codarda, capricciosa. Per quanto sia una storia tristissima e tragica, lo sguardo dell'autrice è ironico, brioso. Bellissimo fumetto. Disegni essenziali, non particolarmente interessanti.
...ContinuaUna graphic novel sulle piccole cose che danno senso alla vita e che lo zio dell'autrice, protagonista della storia, non riesce più a trovare nella propria esistenza. Non c'è nessun lieto fine ma tante divagazioni quasi oniriche dal fascino ipnotico. Non è un fumetto per bambini.
...ContinuaUna storia che sembra parlare di morte e invece parla di amore. Racconta della solitudine e degli affetti, della famiglia e del sostegno. Parla di chi non può essere salvato se non vuole essere aiutato (che è una cosa che io sostengo da sempre). Marjane Satrapi parla di argomenti così profondi e toccanti in poche pagine e con una leggerezza che ti sfiora il cuore e poi vola via e ti lascia così, sospesa, a cercare di capire quant'era grande quell'emozione di cui vedi solo un'ombra mentre si allontana. L'ho adorato.
...Continua