Questa opera la definirei proprio come il titolo in alto. È un racconto fuori dagli schemi perché non segue le canoniche linee del romanzo ma è più una sorta di discorso-confessione di tutti i personaggi che hanno conosciuto il protagonista principale. Quest'ultimo, soprannominato Rent o per la madre, Buddy, è un tipo straordinariamente controverso, spietato e a dir poco ribelle. A metà tra la confessione e l'inchiesta giornalistica, Rabbia ha per me un significato duale: la malattia ed il sentimento, la noiosa vita in campagna contrapposta a quella nella tentacolare città. Stile avvincente che strizza l'occhio ad un mondo per molti versi fantascientifico e verso il quale, piano, stiamo giungendo. In alcuni punti, è profetico, visionario, sembra scritto oggi nella situazione che tutto il mondo sta vivendo a causa della pandemia. Consigliatissimo.
...ContinuaPalahniuk è Palahniuk e, come tale, difficilissimo da definire.
Scuote, colpisce, stupisce, stordisce e disorienta.
Mai mi delude, neanche con questo libro.
Questo autore geniale ha scritto un romanzo distopico, corale, fantascientifico, biografico... L'assurdità percorre la storia fin dall'inizio fino a creare un senso di stupidità, ma, i tasselli si aggiungono e trasformano poco a poco l'idea di quello che è successo. Momenti disgustosi ti destabilizzano ma avanzando la storia ti assorbe, fai parte di essa. Quando finisce mille domande ti affollano la mente in una giostra continua: realtà e fantasia sono ormai fuse ed ogni possibilità sul futuro aperta.
...ContinuaQuesto romanzo mi è stato regalato dal mio "spacciatore" librario di fiducia. All'interno, sulla prima pagina, era accompagnato da questa dedica: " Leggere Palahniuk è come andare sulle montagne russe. Il tipo di montagne russe in cui alcuni finiscono per vomitare mentre altri non vedono l'ora di salirci di nuovo"
Ed io, ovviamente, ho già prenotato un altro giro!!
"E se la realtà non fosse altro che una malattia? "
...ContinuaBiografia orale e già da questo di può capire quanto strano possa essere questo libro, un impianto narrativo incredibile, pazzesco ed originale mai letto prima ma, per quanto mi riguarda, Palahniuk l'originalità è propria di questo scrittori, ho letto tanti suoi libri e mai uno che somigli anche lontanamente all'altro. E' un genio, folle sicuramente ma genio. Tante sono le persone che parlano di Buster Rant Casey, ricordi confessioni, incontri e scontri. La lettura non è facile fino ma poi ad un certo punto ti incanali e diventa più semplice ma mai troppo facile. Forse un pò troppo lungo ma comunque una lettura notevole
...Continua