Un libro affascinante pieno d'avventura, sentimenti e approfondimento psicologico. Mi ha sorpreso la capacità dell'autrice di rappresentare con tale profondità la personalità di un protagonista maschile e per giunta tanto complesso e sfaccettato. La Lanciotti, autrice di libri cult sugli animali, dimostra anche questa volta grande sensibilità nel descrivere la complessità dell'animo umano. Andrea Costa è una figura affascinante perché tanto umana e fragile e capace di affrontare le insidie del mare e della vita con forza nonostante tanti cedimenti che lo rendono più vicino e coinvolgono. Non è il classico personaggio eroe, ma un ragazzo travolto da misteriose trame senza averne colpa. Uno dei romanzi d'amore più intensi ed emozionati che ho letto. Come sempre una lode va al fatto che tutto il ricavato (compresi i diritti d'autore) è devoluto al Fondo Amici di Paco per aiutare gli animali più bisognosi.
...ContinuaUn romanzo davvero appassionante di quelli che continui a dire questo e' l'ultimo capitolo per stasera e alle 3 di notte sei ancora li con il libro in mano...
Pur essendo totalmente riferito all'ambito dello sport della vela ambientato prima sul lago di garda e poi un po' in tutto il mondo ed adottando spesso i termini tecnici di questo sport il libro riesce ad essere molto fluente e leggibile anche da chi di vela e mare e' completamente digiuno appassionando incredibilmente per il susseguirsi degli eventi narrati durante la storia.
Le prime 30 pagine mi hanno già conquistata...
finito in un giorno....bellissimo...emozionante... indimenticabile... una nuova storia della Lanciotti che parla di amore e di mare ... una trama avvincente e spettacolare, ambientato nelle località più note nel mondo della vela e delle regate di altissimo livello. Una saga moderna, che si svolge lungo l’arco di vent’anni spostandosi dal Lago di Garda alla Costa Smeralda, a Boston, alla Polinesia, fino a SanDiego, in California. Sullo sfondo, il mondo appassionante, duro e impegnativo della Coppa America e delle regate in solitario. Pagine di mare ricche d’azione e colpi di scena si alternano a pagine di sentimenti e approfondimento psicologico. I personaggi, affascinanti sono descritti con una forza straordinaria, risultano vivi e palpitanti, escono dalle pagine e ci portano al loro fianco a condividere le loro vicende. Le ambientazioni sono descritte con la solita straordinaria cura alla quale l’autrice ci ha abituati. Particolare la scelta di un protagonista maschile come voce narrante principale rivela una sorprendente capacità di calarsi nel modo di agire e di pensare di un uomo.