Robot 75 by Claudia Graziani, Clelia Farris, Dario Tonani, Augusto Chiarle, Ken Liu, Rachel Swirsky, Alberto Massari

Robot 75

Rivista di Fantascienza - Estate 2015
Il romanzo breve pubblicato in questo numero, "La madonna delle rocce", è finalista all’Hugo e al Nebula. O forse no, ma probabilmente lo sarebbe se la sua autrice fosse nata a Berkeley o Denver o a Buffalo, invece che a Cagliari, Italia. L’autrice è Clelia Farris e in questa storia riesce a riunire tutti i migliori aspetti della fantascienza: il fascino dell’insolito, la speculazione scientifica e sociale, la tensione e il ritmo della trama, personaggi vivi e credibili. Chi il premio Nebula invece l’ha vinto davvero è Rachel Swirsky, con un racconto che è quasi più una poesia che una storia e vola al confine tra il fantastico e il surreale. Ken Liu ci fa volare in modo del tutto diverso, nel suo affascinante mondo cino-steampunk. E chi ama lo steampunk probabilmente conosce uno degli autori italiani più apprezzati, Augusto Chiarle, che ci avvolge nelle "Ombre nell’oscurità". Torna il veterano Dario Tonani, in società con la quasi esordiente Claudia Graziani, con una piccola ma preziosa distopia, così come piccolo ma ricco di idee è il racconto "E se..." di Alberto Massari.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

Publisher