Sei pezzi facili by Richard P. Feynman

by Richard P. Feynman

Translated by Laura Servidei
(*)(*)(*)(*)(*)(868)
121Reviews6Quotations1Note
Le lezioni di fisica di Feynman sono ormai leggendarie per la loro perspicuità ed efficacia. Quelle che qui presentiamo sono le prime (saranno seguite da Sei pezzi meno facili) e partono da zero. Nel primo «pezzo», dopo una breve introduzione ai metodi e al significato della ricerca - tre paginette che valgono intere biblioteche di testi epistemologici -, si dice di che cos'è fatta la materia che cade sotto i nostri sensi: atomi in moto. Nel secondo si spiega che non tutto è così limpido come sembra, e che nella materia c'è anche dell'altro: il mondo quantistico e i suoi paradossi. Senza addentrarsi in una ricostruzione storica, Feynman riesce tuttavia a darci il senso dell'evolversi della fisica nel secolo appena trascorso, metendone in luce i legami con le altre scienze. Gli ultimi tre saggi selezionano altrettanti capisaldi (energia, gravitazione, la realtà quantistica), presentati a livelli di complessità crescente: a ogni lettura cade una buccia della magica cipolla e si apre un nuovo, affascinante scenario. Chi prevedesse di naugrafare su un'isola deserta, e volesse esser certo di avere con sé l'essenziale di quel che sappiamo sul mondo fisico, potrò mettere nello zaino i Sei pezzi facili.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

Jun 1, 2000