Quando ero piccolo, e andavo a scuola insieme a mio fratello, mia madre mi diceva di tenerlo per mano, e questo mi sembrava giusto e anche responsabile.
http://www.incipitmania.com/incipit-per-autore/aut-p/piccolo-francesco/storie-di-primogeniti-e-figli-unici-francesco-piccolo/
...ContinuaCon il suo stile ironico, divertente e indubbiamente trascinante, l’autore ci apre le porte al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza, prendendo spunto da eventi comuni, quotidiani che, senza mai cadere nella banalità, di fatto ci inducono talora a riflettere, talora a sorridere, talora a immergerci in episodi della nostra infanzia. Sì, perché è questo che fa Piccolo: scegliere e catturare piccoli dettagli, all’apparenza non rilevanti, e costruirci su delle belle storie, infarcendole con una buona dose di ilarità e che, alla fine, e inevitabilmente rimangono nel cuore. Nove storie che colpiscono e che regalano, seppur in misura diversa qualcosa: alcuni nostalgia, altri malinconia, altri risate. E, a fine lettura, si ha la sensazione di quanto, in fondo, sia bello ricordarsi delle colorate charms o riportare alla memoria compagni di classe che, magari, avevamo dimenticato, come gli ombrelli di uno dei racconti, o anche solo ricordarsi che siamo stati bambini., prima che tutto assumesse quel monotono colore beige.
Recensione su Mangialibri: http://www.mangialibri.com/libri/storie-di-primogeniti-e-figli-unici
...ContinuaParte col botto e poi si perde un po' per strada. Gli altri suoi libri che ho letto mi hanno convinta di più, anche se non manca l'irriverenza tra questi racconti.
Nove racconti piuttosto brevi, interessanti nelle piccole cose che danno un sapore particolare a queste storie.