Storytelling by Christian Salmon
Storytelling by Christian Salmon

Storytelling

La fabbrica delle storie
by Christian Salmon

Translated by G. Gasparri
(*)(*)(*)(*)( )(119)
28Reviews0Quotations0Notes
Description
Con Storytelling, che ha scalato le classifiche dei libri più venduti in Francia, Christian Salmon mostra gli ingranaggi della grande "macchina narrante" che ha rimpiazzato il ragionamento razionale, ben più pervasiva dell'iconografia orwelliana della società totalitaria. Questo nuovo ordine narrativo non è un semplice linguaggio mediatico: il soggetto che vuole influenzare è un individuo evoluto, immerso in un universo fittizio che ne filtra le percezioni, ne stimola le sensazioni, ne inquadra i comportamenti e le idee.
Christian Salmon sarà in Italia a presentare il libro a fine settembre, in occasione della sua presenza al Festival Torino Spiritualità.

L'arte di raccontare storie è nata quasi in contemporanea con la comparsa dell'uomo sulla terra e ha costituito un importante strumento di condivisione dei valori sociali. Ma, a partire dagli anni Novanta del Novecento, negli USA come in Europa, questa capacità narrativa è stata trasformata dai meccanismi dell'industria dei media e dal capitalismo globalizzato nel concetto di storytelling: una potentissima arma di persuasione nelle mani dei guru del marketing, del management, della comunicazione politica per plasmare le opinioni dei consumatori e dei cittadini. Dietro le più importanti campagne pubblicitarie - e ancor più dietro quelle elettorali vincenti (da Bush a Sarkozy) - si celano proprio le sofisticate tecniche dello storytelling management o del digital storytelling.
Questo è l'incredibile inganno ai danni dell'immaginario collettivo svelato da Christian Salmon nel suo libro, frutto di una lunga inchiesta dedicata alle applicazioni sempre più numerose del fenomeno: il marketing conta più sulla storia dei brand che sulla loro immagine, i manager si servono di aneddoti per motivare i propri dipendenti, i soldati in Iraq si allenano su videogiochi progettati da Hollywood, gli spin doctors descrivono la vita politica dei loro clienti come in un racconto.

Christian Salmon, saggista, ricercatore al CNRS (dove è entrato nel 1982 in qualità di assistente di Milan Kundera), è stato inoltre il fondatore e l'animatore (dal 1993 al 2003) del Parlamento internazionale degli scrittori, di cui hanno fatto parte, tra gli altri, Salman Rushdie, Jacques Derrida, Toni Morrison, Javier Marías e gli italiani Antonio Tabucchi, Claudio Magris, Vincenzo Consolo. Tra i suoi libri, ricordiamo Diventare minoritario. Per una nuova politica della letteratura (Bollati Boringhieri, 2005). Dopo l'uscita di Storytelling in Francia, a Salmon è stata affidata una rubrica settimanale sul quotidiano «Le Monde» per parlare del fenomeno descritto nel libro.
Community Stats

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

About this Edition

Language

Italian

Publisher

Publication Date

Sep 12, 2008

Format

Paperback

Number of Pages

214

ISBN

8881129612

ISBN-13

9788881129614