Zane vive in un mondo con un pizzico di magia, è un poveraccio molto sfortunato, ma quando sta per suicidarsi, incontra la morte e...gli spara: ora sarà lui a dare un equilibrio alle povere anime che devono abbandonare i corpi umani, ma non sanno se andare in Paradiso o all'Inferno.
Però lui è ancora uomo,anche se le personee che stanno per morire lo vedono con la sua divisa di ossa e quindi è solo un'apprendista nelle mani di qualcuno di più potente.
Lo aiuteranno in questo difficile ufficio, Fato ,Mortis, un bellissimo cavallo bianco che si trasforma in qualsiasi mezzo di trasporto, Cronos, gli addetti nel Purgatorio e una signora fantasma.
Naturalmente fa da sfondo l'eterna lotta tra il bene e il male e quindi spunta il Diavolo che fa fare un giretto all'inferno al nostro Zane, ma lui è pur sempre il Principe della menzogna...
Nel frattempo non mancano neanche l'amore,un mago,un drago, delle pietre magiche, i tappeti volanti e tant'altro.
All'inizio sono rimasta sorpresa da questo fantasy, anche se ho visto molte similitudini con Pratchett,poi il discorso si fa più sul filosofico e ho iniziato ad annoiarmi: Zane è pur sempre un uomo e quindi combatte contro il suo lavoro, è normale che abbia sentimenti contrastanti, diventa una Morte che potrebbe alterare i principi universali dell'equilibrio, ma ho trovato un po' troppo esagerato il modo in cui si parla di eutanasia.
L'amore con Luna sembra viaggiare su un solo binario fino alla fine, lei è destinata a lui e quindi accetta tutto, però il loro rapporto è poco approfondito.
In compenso sono rimasta piacevolmente sorpresa da Mortis, il cavallo della Morte che,ne sa sicuramente più del padrone, ma rimane equilibrato nel rispondere a tutte le sue domande.
Continuerò solo per curiosità, anche perchè la scrittura è comunque abbastanza fluida e le idee non mancano.
Le incarnazioni, tra cui Morte, Natura, Tempo, Guerra e così via, sono attività portate avanti da mortali scelti con sistemi adatti alla "funzione" che dovranno svolgere. C'è bisogno di una ventata di novità per far pendere l'ago della bilancia della guerra tra Dio e Lucifero dalla parte giusta.
...ContinuaLa (tristemente abbandonata) Saga delle Incarnazioni, di Piers Anthony.
Morte, Tempo, Fato... tutti loro sono incarnati da persone normali, che devono accettare il loro nuovo ruolo per far funzionare le cose. E si comincia dalla Morte...!