Avete presente il film da cui è tratto questo libro, con il protagonista, Jason Bourne, interpretato da un magistrale Matt Damon?
Ricordate il ritmo serrato, l'ansia per la sorte del protagonista, le verità che vengono a galla poco a poco, gli inseguimenti mirabolanti?
Ecco, nel libro non ci sono.
O peggio, ci sono ma vengono raccontati in maniera così blanda da annoiare profondamente ed invece che spingermi a divorare pagina dopo pagina alla scoperta della verità, mi ritrovavo appisolata dopo mezza facciata.
Ho impiegato più di un mese per leggere questo mattone che solo nelle ultime 50 pagine finalmente ingrana la quarta e serra il ritmo.
Tanto di cappello agli sceneggiatori del film.
Sinceramente sono rimasto spiazzato dal fatto che il libro sia stato scritto molto tempo prima rispetto al film, cosa che probabilmente ha fatto scemare l'interesse con il trascorrere delle pagine; peccato perché comunque l'inizio non è male, poi a mio giudizio la trama comincia a mostrare un po' la corda e, complici alcuni dialoghi in stile romanzo Harmony, il libro si trascina stancamente verso il caotico e decisamente improbabile finale (uno dei più impasticciati che ricordi). Ahimè preso dall'entusiasmo ho già comprato quasi tutti gli altri episodi della saga, avrei abbandonato dopo questo.
...ContinuaUno dei rari casi in cui il film è nettamente superiore al libro, forse le mie aspettative erano troppo alte ma non sono riuscito a simpatzzare per Jason e ho trovato la storia d'amore troppo forzata, inverosimile e "ingombrante"
Inizia un lungo viaggio nella mente di Jason. Un viaggio che lo porterà alla ricerca di se stesso. Si spingerà oltre ogni sua capacità per riprendersi la sua vita. Non è solo, ma tutti gli danno la caccia. Le pagine di Ludlum ci regalano momenti briosi, intimi, duri. Altri momenti difficili da digerire. Ma non smette di portarci nella mente di Jason. Riuscire o mollare. Reagire o combattere. Il suo peggiore nemico è se stesso.
Delta siamo con te.
Come ha avuto origine il mito di Jason Bourne, il formidabile killer dei servizi segreti.
Siamo negli anni ‘70 e un uomo viene trovato quasi morto alla deriva. Non ricorda più nulla e sarà la ricerca della sua memoria a spingerlo ad affrontare una caccia alla sua vera identità. Ad “assisterlo” una donna canadese che si rivelerà essere fondamentale per Jason.