Thriller avvincente, dalla trama ben congeniata, ricco di suspence e colpi di scena, che poi è quello che contraddistingue un buon thriller. Superato l'inizio un po' lento, il romanzo così come il resto della saga scorre benissimo. Molto bello il personaggio di Lisbeth, complesso e affascinante, la cui vita e interiorità viene esplorata più a fondo nei romanzi successivi. Certamente è un romanzo molto crudo, con scene dalle tinte forti, ma trovo che tanta crudezza sia efficace per rendere l'orrore del tema trattato, ovvero la violenza sulle donne.
Assolutamente da leggere.
http://noodlesjournal.wordpress.com/2009/02/05/uomini-che-odiano-le-donne-2/
Non si può dire che brilli per stile, in certi paragrafi addirittura sciatto, né che sia originalissimo dal punto di vista strutturale; è un classico esempio di giallo whodoneit, variato però prospetticamente: si indaga su un delitto compiuto quarant’anni prima, per cui le ricerche si snodano tra archivi, documenti e fotografie. Carte. Con l’azione quasi azzerata. Senza che si spari neanche un colpo (a parte un’azione concitata oltre pagina 500). In più un protagonista che non brilla certo, specie se paragonato al personaggio di Lisbeth Salander, comprimaria, ma dalla vita e dal (misterioso) passato mille volte più intriganti. Eppure funziona a meraviglia, ti tiene incollato alle pagine fino alla fine, ti sprona a sfogliare sempre più velocemente. Larsson da quello che promette, non cerca inutili abbellimenti stilistici, e al contempo sbozza alcuni caratteri con indubbia maestria, regala al lettore – soprattutto – donne interessanti, (falsamente) sicure, indipendenti eppure continuamente minacciate da una società maschile, da uomini che odiano la loro ascesa, o più sottilmente contrastate dai loro stessi sentimenti, perché se è facile saltare da un letto all’altro, più arduo è fare i conti con l’insorgere di sentimenti veri e profondi.
E infatti se scioglie tutti i suoi misteri noir, ci lascia con la curiosità di scoprire le evoluzioni delle pulsioni sentimentali dei suoi protagonisti (e dei misteri di Lisbeth). Che ovviamente andrò subito a spulciare nei due capitoli successivi, già acquistati.