incastrata sotto i mille lustrini delle medio degli anni ‘20 e sotto il rumore dirompente del jazz,dei fiumi di champagne e del dirompente progresso c’è la storia di jay gatsby.
cosa si nasconde dietro l’uomo del momento? ricco,da scandaloso,senza una vera identità è un sognatore, un eterno positivo che crede nella vita e in se stesso,con la piena fiducia che prima o poi arriverà alla luce verde. Gatsby è il sogno americano,ma non è in questa dimensione lui, è un’eterno nostalgico che continua a vivere nel passato e nella speranza di poterlo ripetere senza rendersi conto del mondo che ruota in torno a se,in un ritmo completamente opposto a quello delle sue feste.
Ma cosa ci sarà dietro tanta ricchezza e tanti sogni irrealizzati?
Libro letto in un giorno, sicuramente scorrevole un po’ delusa dal finale ma un buon romanzo.
The best book by Fitzgerald by far. I could read this book over and over even though the ending was melancholic. The author describes perfectly that being rich doesn't mean that you're happy. So many of the characters seemed to be striving for something that's always just out of their reach, or if they do get it they don't seem to be satisfied. BTW there is only one acceptable film adaptation of this book and that is the 1974 version with Robert Redford, Mia Farrow and Sam Waterston.
...ContinuaRomanzo stupendo. All'inizio sembra una storia banale ma poi la storia, il simbolismo e lo stile lo rendono un capolavoro. Lo stile è decisamente raffinato e la lettura richiede un certo impegno perchè molte cose sono lasciate intendere, piuttosto che dette esplicitamente. I dialoghi fra i personaggio sono strepitoso. La scena in cui Nick dice a Gatsby "you can't repeat the past" riassume quello che secondo me è il tema portante della storia anche se non l'unico.
...Continuasuccede sempre così con i classici: ti fai un idea basata sui luoghi comuni, poi quando leggi quell'idea viene ribaltata completamente. un bel finale completamente inaspettato.