Tutto è bene quel che finisce bene

Voto medio di 149
| 20 contributi totali di cui 7 recensioni , 13 citazioni , 0 immagini , 0 note , 0 video
Ispirata da Boccaccio, e precisamente dalla novella Giletta di Narbona, inclusa nel Decameron, è una delle più brillanti commedie shakespeariane. La protagonista è Elena, che riceve in sposo il conte Bertram come premio per aver guarito il re di Fran ...Continua
Samuele
Wrote 9/8/17
La commedia, deliziosa, è piuttosto semplice e ruota attorno a tre personaggi fondamentalmente: Elena, Bertram e Parolles. Nessuno dei tre è un vero e proprio antagonista, anche perché non ci sta un antagonista in tutta la commedia, così come non ci...Continua
Codel11
Wrote 7/2/12

Troppo maschilista per i miei gusti...

Ilfisico
Wrote 10/6/11
No, non mi é piaciuto. Pensavo che il grande Shakespeare fosse un assoluto, invece anche le sue commedie a volte non ingranano. Non so cosa dire, se confronto questa opera con Amleto vedo c'é un abisso assoluto. Per dirla tutta, il finale, le ultime...Continua
Patrizia59
Wrote 10/12/10

Shakespeare ha attinto a piene mani dal Decameron: anche questa commedia è presa pari pari dall'opera del Boccaccio, e precisamente dalla nona novella della 3a giornata.

non il meglio ma sempre un passo avanti

Wrote Nov 16, 2020, 09:28
Pure, anche da quel poco che ne sappiamo, possiamo arguire che tutto sia andato per il meglio, e se le amarezze del passato hanno una conclusione così grata, anche più grata sarà la dolcezza del presente.
Pag. 235
Wrote Nov 16, 2020, 09:27
È noto infatti che tutto quel che si frappone al godimento dell'amore è soltanto qualcosa che serve ad accrescerne la forza divampante.
Pag. 227
Wrote Nov 16, 2020, 09:27
Ma l'amore che sa farsi sentire troppo tardi, simile a un pietoso perdono che giunge quando non s'è più in tempo, si rivolge tutto pieno d'amaritudine proprio contro la grandezza di colui che l'invia, e grida alto: «Buono era quel che ora non è più».
Pag. 215
Wrote Nov 16, 2020, 09:27
Vieni, o notte. Concluditi, o giorno. Poiché, povero ladro qual sono, me ne andrò di furto senza esser vista, protetta dalla tenebra.
Pag. 127
Wrote May 27, 2020, 23:39
L'occasione mancata e la dilazione son tuttavia cosparse di dolcezza, e, distillate pur ora nella storta del tempo, faranno traboccare di gioia le ore future, e il piacere supererà e andrà oltre l'orlo.
Pag. 105

No element found
Aggiungi per primo una immagine!

Add the first note!

Add the first video!

Lorem Ipsum Color sit Amet
by Nome Autore
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur Suspendisse varius consequat feugiat.
Book form
Add