Un tipo a posto by Miriam Toews
Un tipo a posto by Miriam Toews

Un tipo a posto

by Miriam Toews

Translated by Daniele Benati
Millecinquecento esatti, e stop: tanti dovranno essere il primo luglio gli abitanti di Algren – la più piccola città del Canada. Uno in meno, e Algren sarebbe un banale paese come tutti gli altri. Uno in più, perderebbe per l'appunto la qualifica di città più piccola del Paese.
Hosea Funk ci tiene moltissimo: il primo ministro gli ha scritto che verrà di persona a porgere i propri omaggi. Il fatto è che sua mamma, che lo ha messo al mondo quasi ragazzina, poco prima di morire gli ha sussurrato che... suo papà, sparito nel nulla dopo averla messa incinta, sarebbe proprio lui, il primo ministro!
Insomma, Hosea non sta nella pelle, ma al tempo stesso deve tenere sotto controllo il numero dei suoi concittadini. E se Veronica Epp scodella come previsto i tre bambini che ha in pancia? E se Knute decide improvvisamente di tornare ad Algren con la sua piccola dinamite di quattro anni, Summer Feelin'? Come la mettiamo, con questi cinque concittadini in più? Non dovrà per caso liquidare perfino la propria fidanzata, Hosea, per far tornare i conti?
Dietro questa buffa contabilità di anime, Miriam Toews dipinge in modo esemplare anima, follie, sogni e rimpianti di una comunità rurale lontana dal mondo e vicinissima al cuore.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

Sep 1, 2013