Una donna e la sua musica by Maria Rosaria Teni
Una donna e la sua musica by Maria Rosaria Teni

Una donna e la sua musica

Maddalena Laura Lombardini Sirmen e la Venezia del XVIII secolo
by Maria Rosaria Teni
La vita di Maddalena Laura Lombardini Sirmen e la sua eccezionale carriera di compositrice ed esecutrice, sono tuttora poco note perché quasi nulla di lei dicono le fonti documentarie dell’epoca e soprattutto perché l’approccio verso uno studio di genere risulta ancora oggi oscurato da pregiudizi e scarso interesse. In questo saggio è mia intenzione illustrare le dinamiche relazioni esistenti tra gli Ospedali Veneziani, istituzioni assistenziali presenti nella Repubblica Veneta fin dal XIV secolo e la nascita di “Cori” all’interno di essi, con il successivo sviluppo dell’attività musicale ad opera di fanciulle ivi alloggiate, con il proposito di realizzare, in parte, l’auspicato “allineamento” fra la storia della musica e le “altre storie”, attraverso nuove prospettive e metodologie di ricerca interdisciplinari. L’attività musicale elaborata nel corso dei secoli dai quattro grandi Ospedali veneziani e le spinte culturali messe in atto già dal XVI secolo con i grandi disegni riformatori dello Stato sono stati determinanti per promuovere la nascita e lo sviluppo di alcune figure di musiciste che si sono presto distinte, non solo all’interno delle istituzioni veneziane, ma anche fuori dai confini claustrali e rigidamente organizzati degli Ospedali.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

11/2007