Una mutevole verità

Voto medio di 1108
| 210 contributi totali di cui 194 recensioni , 13 citazioni , 0 immagini , 3 note , 0 video
Un buon investigatore deve essere capace di costruire una storia, immaginare che cosa è successo prima e dopo il crimine, come in un romanzo. Poi, costruita la storia, deve andare in cerca di ciò che la conferma e la contraddice. Così pensa il maresc ...Continua
Fabrizio
Wrote 6/18/20

Lettura molto leggera e senza particolari pretese.
Un giallo piuttosto banale e prevedibile, con scarso spessore dei personaggi.

Voto: 6/10

breve giallo, breve recensione.

un breve giallo, in una Bari senza cellulare. Il profumo è fondamentale per lo svolgimento delle indagini. Il lavoro di un investigatore paragonato a quello dello scrittore.

RobReader
Wrote 5/13/20
Non conoscevo questo filone di Carofiglio. Carino. O meglio, un po' uguale a tutti gli altri Carofigli, ma se ti piace l'Autore è molto bello. Il magistrato Carofiglio, dopo aver sondato l'investigazione criminale da prospettive diverse e forse oppos...Continua
Cleo
Wrote 5/1/20

Mi ha dato l'impressione di un libro "piatto": Fenoglio è intuitivo, ma niente di eccezionale. Gli manca qualcosa, ma non so bene cosa. Anche il caso è prevedibile e piuttosto banale.

Wrote 4/5/20
Una verità mutevole...
"Era una palazzina di cinque piani con la facciata a intonaco, un po' triste. Nell'atrio l'odore di cibo cucinato si mescola a quello della varechina usata qualche ora prima per lavare le scale." Ed è proprio in questo squallido palazzo che il mares...Continua

Wrote Apr 04, 2020, 17:36
Wrote Apr 04, 2020, 17:33
Capita spesso agli anziani. Accumulano senza buttar via niente. Credo sia un modo per combattere l'angoscia , la paura della morte. Attaccarsi agli oggetti .
Wrote Nov 09, 2016, 13:12
Alcune cose ci sfuggono perché sono così impercettibili che le trascuriamo. Ma altre non le vediamo proprio perché sono enormi. (Diciassettesimo, pos. 1126)
Wrote Nov 09, 2016, 13:11
"Chi ha nominato come difensore? - Non ha fatto lui la nomina, sono stati i familiari. Un avvocato giovane, non l'avevo mai sentito. Guerrieri, mi pare che si chiami." (Diciassettesimo, pos. 1111)
Wrote Nov 09, 2016, 13:10
La cosa peggiore che può fare un investigatore è innamorarsi della propria ipotesi, ignorandone le debolezze ed evitando deliberatamente di vedere gli elementi che la contraddicono. (Sedicesmo, pos. 1082)

- TIPS -
No element found
Aggiungi per primo una immagine!

gr7vrn
Wrote Jan 04, 2017, 17:17
Einstein diceva che il segreto della creatività è nel saper tenere nascoste le proprie fonti.
Biblioteche...

No element found
Add the first video!

Lorem Ipsum Color sit Amet
by Nome Autore
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur Suspendisse varius consequat feugiat.
Book form
Add